Ti dico come faccio io, poi ognuno ha i suoi schemi di riferimento.
Esempio Ricetta trovata su Gennarino.
Quando trovo una ricetta che voglio provare, copio il testo, lo incollo su un file word e nel titolo metto il link alla pagina da dove l'ho copiata (quest'ultimo accorgimento l'ho adottato solo da un paio d'anni); salvo poi il file con il titolo della ricetta. Poi lo riscrivo a modo mio togliendo eventuali commenti e faccine, descrivendo i passi che non mi sono chiari e aggiungendo eventuali accorgimenti che nel tempo si sono aggiunti, fino al momento in cui l'ho copiata.
Questo file lo mette in una cartella: ricette da provare.
Esempio di Ricettario dello Ziopiero:
Quando poi provo la ricetta (presa da un file nella cartella di cui sopra) e il cui risultato mi piace (praticamente sempre), allora copio il testo già bello e pronto e lo inserisco nel mio ricettario personale.
Questo è un semplicissimo file word, munito di indice (anche se l'indice serve solo in caso di stampa, ma non usando io la stampante, qui serve poco).
Le ricette le ho ordinate per genere (Primi, Secondi, Pani, Pizze, Dolci al cucchiaio, Dolci lievitati...e via dicendo).
Questa suddivisione in pratica mi serve poco, in quanto - come detto sopra - utilizzo la funzione cerca per cui la ricetta può stare in qualsiasi parte del testo, no nnecessariamente ordinata.
Ecco che la consultazione diventa semplicissima.
Con la funzione cerca trovo subito la ricetta, di solito già nell'indice, quindi con un click vado alla pagina giusta.
Nel tempo ho adottato piccole migliorie. Esempio: ci sono parti di una ricetta la cui esecuzione è sempre la stessa (p.es. pasta frolla, crema, ecc), per cui le cose son 2: o la si riporta identica in ogni ricetta, oppure la si trascrive solo una volta nel ricettario, la si "marca" e da ogni ricetta che la contiene si fa un link. Ovviamente ho usato questo secondo metodo

Il ricettario, al momento, ha 132 pagine, ed è completamente privo di foto.
Le foto - sappiamo tutti - sono importantissime e quasi sempre aiutano nella decisione del piatto da preparare, per cui le ho raccolte secondo questi due criteri:
Cartella Foto Piatti all'interno della quale ci sono sottocartelle con foto passo passo dei vari piatti
Cartella unica dove ho raccolto tutte le foto migliori dei piatti cucinati.
Questa cartella all'inizio era molto sintetica e, dovendo decidere un piatto da preparare tra quelli già fatti (tipica situazione che accade quando si invitano amici a cena), bastava scorrere le varie foto.
Peccato però, anzi per fortuna, che nel corso dei mesi le foto siano diventate diverse centinaia, per cui anche la loro consultazione dviventava lunga e disordinata.
Ecco allora che ho elaborato un ulteriore sistema.
In un file power point ho messo, per ogni slide, la foto di un piatto cucinato.
Queste foto le ho organizzate per genere.
Volendo si puo' fare anche qui un indice con link, ma preferisco mettere in modalità "visualizza più foto possibili in una pagina" e poi scorrere fino a trovare la/le foto che mi interessano.
Spero di avervi confuso le idee
Lo so, ci sono metodi diversi e migliori, come farsi pagine html locali, di sicuro più efficaci, ma al momento fo così