Ricordavo di avere un dolce con questo nome nel mio archivio... non li ho mai provati (non che sarebbe servito a molto, non conoscendo gli originali) e non contengono uova
Al tempo non mi segnavo i link delle pagine da cui copiavo le ricette, ma sono state postate nel forum di Cooker.net da Fabella.
/Edit: l'originale l'avrei pure trovato, ma in quel forum non esistono link diretti alle pagine
Riporto per comodità:
Sussameli o Susamielli di Fabella
Ingredienti:
250 g farina
100 g zucchero
150 g mandorle sbucciate
250 g miele
cannella
pepe
noce moscata
Impastare tutti gli ingredienti, escluso il miele. A parte mettete il miele in un recipiente sul fuoco, e quando raggiunge il bollore, aggiungetevi tutto l'impasto preparato. Mescolate bene con un cucchiaio di legno, poi versate il tutto su di un piano di marmo, e lavorare bene con le mani, più velocemente possibile.
Appena il tutto è ben amalgamato, fare de bastoncini di circa 2 cm di diametro e lunghi circa 12 cm.
Ungere una teglia e sistemarvi i bastoncini a forma di "S", spennellare con acqua fredda. Mettere nel forno a temperatura dolce, fino a che diventino marrone chiaro. Si servono freddi accompagnati da un vino dolce.