da Dile » 07/10/2009, 17:04
Grazie ancora, anche per i consigli.
Sapete, siccome in classe di mio figlio c'è una bambina intollerante al lattosio, e siccome ho pensato che per bambini così piccoli fosse meglio un dlce molto semplice, avevo seguito la ricetta del famoso "ciambellone più soffice del mondo" che sicuramente qui tutti conoscete, raddoppiando tutte le dosi eccetto quella del lievito. Nessuna farcitura, e la copertura che avete visto in foto.
Siccome me ne è tornato a casa un pezzettino, ho potuto verificare che è venuto davvero morbido, soffice, per niente asciutto. Se pensate possa essere utile, metto di seguito la ricetta e le dosi che ho usato:
Ingredienti:
500 g di zucchero,
500 g di farina,
6 uova,
260 g di olio di riso (ma si può usare di semi o di oliva)
260 g di acqua,
una bustina di lievito
cacao amaro
Sbattere le uova con la frusta elettrica con lo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose e, sempre sbattendo, aggiungere l'olio, l'acqua, la farina ed infine il lievito.
Imburrare e infarinare uno stampo, versarvi i 3/4 del composto. Nel rimanente composto mettere il cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l'effetto marmorizzato. Cuocere in forno caldo a 160/170° per circa 1 ora, farà fede la prova stuzzicadenti.
N.B. il composto alla fine risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina, è proprio così che deve venire, ed è questo il segreto della sua morbidezza.
Secondo me, si può tranquillamente farcire.