Dresdner Eierschecke
(per una teglia)
...per l'impasto:
350 g farina (dovrebbe essere 00)
20 g lievito (per quel che ne capisco io, dovrebbe essere tipo il lievito di birra, non quello per dolci)
3 cucchiai zucchero
125 ml latte (tiepido)
50 g burro (ammorbidito)
1 uovo
sale (credo sia un pizzico)
...oer il ripieno di formaggio Quark (che è tipo cottage cheese, o cream cheese, se non sbaglio: philadel**ia?)
750 g Quark
130 g zucchero
2 uova
1 cucchiaino da tè di aroma di vaniglia
1 pacchetto di polvere per budino istantaneo (gusto vaniglia, per una dose da mezzo litro di latte)
...per lo strato di crema d'uova (una simil crema pasticcera, credo, budino a parte):
1 un pacchetto di polvere per budino (gusto crema)
375 mL latte
5 uova (dividendo i tuorli dagli albumi)
150 g zucchero
150 g burro
un pizzico di sale
...e:
mandorle a lamelle
zucchero a velo
Note:
per questa ricetta hai bisogno di polvere per budino istantaneo, ben conosciuta in Germania. 1 confezione basta per fare 500 ml di budino.
io ho usato aroma di vaniglia invece che zucchero vanigliato, perchè ha un gusto più intenso. questa è una variante della ricetta tradizionale
mettere la farina in una larga ciotola, formare nel centro un camino, spezzettarci dentro il lievito e un cucchiaio di zucchero e un po' del latte tiepido. mescolare delicatamente con una forchetta per sciogliere il lievito. usare solo un pizzico di lievito (quindi forse non va messo tutto? non l'ho capito...), questa mistura pre-impasto dovrebbe essere fluida. lasciar riposare per 20 minuti in luogo caldo (tiepido?).
dopo 20 minuti aggiungere anche gli altri ingredienti dell'impasto e impastare per un po' per ottenere un impasto liscio, suggerisco per almeno 5-10 minuti. se l'impasto è troppo morbido, aggiungere un po' di farina. lasciar riposare questo impasto in un luogo caldo (tiepido?) per circa 30 minuti. l'impasto dovrebbe raddoppiare di volume.
nel frattempo preparare lo strato di crema d'uovo e la farcitura di formaggio quark
per la farcitura di quark, mescolare uova, zucchero, aroma di vaniglia fino a ottenere un composto spumoso, aggiungere il quark e la polvere da budino e mescolare. porre da parte.
per la crema d'uova montare gli albumi a neve con una frusta e un pizzico di sale (ma qui su gennarino si sa che il sale non si mette

preriscaldare il forno a 200°. ungere una teglia da forno
Preaheat oven to 200°C. Grease baking tray.
impastare ancora l'impasto (scusate scusate scusate) e rovesciarlo sulla teglia. formare un cerchio (nel senso di dare una forma circolare? dalla foto avrebbe più senso squadrata) e punzecchiare l'impasto più volte con una forchetta.
versare la farcitura di quark sull'impasto per formare il primo strato. poi con molta attenzione, versare sopra al quark la crema d'uova, per formare lo strato superiore. cospargere con le mandorle a lamelle.
lasciar cuocere in forno per circa 40 minuti. se la parte superiore dovesse scurirsi troppo, coprire con carta forno. quando il dolce è cotto, estrarre dal forno e lasciar raffreddare su una teglia da forno (una diversa da quella della cottura?)
prima di servire, tagliare a pezzi e spolverizzare generosamente con zucchero a velo. enjoy...beh, godetevela!