Di ritorno dal mercato, ho un dubbio sull'"identità" dei miei acquisti, che vorrei sottoporvi...
Premessa: quando abitavo a Napoli, nel periodo autunnale / invernale compravo molto spesso delle "foglie", molto larghe (almeno quanto una mano) e scure, morbide e spesse, dal gusto piuttosto dolce, che si mangiano solo cotte.
A me pare che si chiamassero broccoli di Natale, anche se i "veri" broccoli di Natale dovrebbero essere certe altre foglie più amare, che sono molto più strette, scure e piccine. Il gusto comunque ricorda sempre il broccolo e la cima di rapa. Su entrambi i tipi di foglia, non ricordo la presenza di fiori.
Prima domanda: qualcuno capisce di che parlo? Sapete di che si tratta esattamente?
Oggi: vado al mercato e mi sembra di riconoscerli! Chiedo a questi contadini occitani, e mi dicono che è il "cavolo portoghese", con cui si fa la famosa minestra caldo verde.
Ovviamente nel dubbio li ho comprati! Però mi chiedo: si tratterà veramente della stessa verdura? E in ogni caso, avete una bella ricetta di caldo verde da suggerirmi?