Tiziana , che depressione....
Sono appena stata da un dottore ( tra l'altro è stata una mia iniziativa, una visita di prevenzione senza alcuna patologia per fortuna) e mi ha "cazziato" perchè a suo dire - e ribadisco A SUO DIRE- avrei 8 kg in più....
Io ho cercato di difendermi dicendo quello che dice il mio medico di base, cioè che la mia è massa muscolare e non grasso. Ma lui niente : ha detto che lo sport non serve, il sovrappeso si combatte a tavola. Allora lui ha detto : togliere un 20- 30 % di calorie e in un anno dovrei perdere i chili in più.
Secondo lui bisognerebbe mangiare poca pasta condita con verdure, insalata a volontà ma con POCO olio, non tanta frutta, zero dolci, formaggi poco e niente, poco alcool, ovviamente i fuoripasto per lui sono fantascienza,carne praticamente abolirla ( è cancerogena in eccesso , ma questo si sa) , pesce 1 volta a settimana, salumi niet, uova una volta a settimana, pane ... non mi ricordo, intorno al grammo al giorno . Io ad un certo punto ho smesso di ascoltarlo, anche perchè non ero andata lì a chiedere una dieta.
Mi rifiuto di fare questa quaresima per un anno; però devo aggiungere che leggere le ricette aumenta la fame e la voglia di preparare ( e quindi mangiare ) cose buone. Quindi penso che per limitare il peso dovrò limitare le mie visite ai siti di cucina e la lettura di riviste di cucina