ah..beh..allora metto anche io qui!
La mia versione è:
Paccheri al rombo, patate e uvetta su vellutata di basilicoOggi ho dovuto fare una bambola per la mia piccola vicina di casa però non mi andava di fare i paccheri dolci...ho pensato che avevo un bel rombo da più di un kg e allora via.
Ho messo in forno il rombo con delle patate tagliate a rondelle ma non troppo sottili, con una spruzzata di vino bianco e ho coperto la teglia con dell'alluminio.
Ho fatto cuocere bene e quando le patate erano morbide ma non ancora cotte (tipo con quella crosticina dorata) ho tolto dal forno e ho cominciato a fare il ripieno.
Ho preso le patate e tagliate a dadini( non ho voluto frullare nulla perchè volevo che il rombo e le patate si sentissero bene). Ho preso tutta la parte superiore del rombo e fatto a pezzetti piccoli con le mani (il mio coltello non ce la faceva ad infierire su quel bel pesciolone) e aggiunto alle patate. Poi ho messo l'uvetta che avevo fatto precedentemente rinvenire in acqua (qui ho avuto il dubbio in quale liquido farla rinvenire

). Ho corretto di sale e ho aggiunto un cucchiaio di pan grattato e un tuorlo d'uovo per legare (diciamola tutta: mi avanzava dalla royal icing e l'ho messo lì ma ci stava bene!

).
Nel frattempo ho cotto i paccheri di gragnano e preparato la salsa verde passando al mixer basilico, olio evo, pecorino, qualche mandorla sfilettata e un pochino di sale.
Ho scolato i paccheri al dente, li ho riempiti col ripieni e passati qualche minuti al forno sempre coperti e sul fondo un pò del sughetto del rombo.
Ho messo sul piatto la striscia verde, che ad onor del vero si allargata un pò

, sistemato i paccheri, messa qualche mandorla e fatte le foto (con una misera macchinetta digitale...

).
Mio marito ha apprezzato molto! Ha detto che il ripieno era molto delicato e buonissimo e che il tutto si sposava bene col basilico (mi resta il dubbio con le zucchine ma lui dice di no): Ha commentato così: "un primo da 15 euro" (dove fa riferimento ai primi che incontriamo nei ristoranti seri

). Grazie Teresa...bella iniziativa, gli ho detto che è merito tuo!!!!