da eileen » 30/09/2009, 12:11
mi attacco qui, visto che si parlava di torta cioccolattosa.
ieri sera l'ho preparata, lasciata in frigo tre ore ma era ancora mooolto morbida, tipo crema (ma se la sono pappata lo stesso, lucidando il piattino).
ho usato tre stecche da un etto ciascuna di fondente van houten al 50% e una al 70%: commento "era un po' troppo dolce". la prossima volta, tutta al 70% e via. di diverso da quella del sito aveva solo i semini di una stecca di vaniglia aggiunti nella panna.
stamattina ho provato la consistenza, ed era ancora estremamente morbida e cremosa. esattamente come deve venire? più tenera di un cioccolatino? tutto sommato, è una ganache non montata, per quanto resti in frigo, una volta tirata fuori non credo che riesca a restare molto dura, giusto? è che vedo nella foto che viene tagliata a quadretti e si può regalare, vorrà dire che ho sbagliato da qualche parte e la consistenza della mia non era quella giusta (peraltro l'eccedenza l'ho versata negli stampini di silicone cuoriformi, per ricavarne bocconcini, ma mi sa che per poterli mangiare, bisognerà scalpellarli via col cucchiaino dallo stampino...)
a proposito di pistocchi, mi hanno detto che ci assomigliava un po', ma leggendo gli ingredienti di questa, la panna è molta meno (se il cacao è il 12%, la crema di latte, che nell'ordine segue il cacao, sarà pari al o meno del 12%...). mi piacerebbe molto riuscire a taroccarla, ma non potendo assaggiare nè l'originale nè le prove, continuerò con la cioccolattosa gennarinica, che tanto successo ha riscosso.
grazie!
Make a backup copy of your soul.