le aveva visto preprare la "mostarda", lei intendeva che fosse un altra cosa, invece, la signora, per prepararla andò a comprare il mosto, della cenere, mandorle sbriciolate sopra e mi pare qualcos'altro. Quando me l'ha descritta ho pensato: Interessante! Chiedo sul forum se mi possono dare qualche notiziola in merito.
In più, qualche momento fa, facendo una ricerca sui fichi d'india (non li ho mai mangiati, da queste parti non ne ho quasi mai visti maturi, ma non mi ci sono nemmeno interessato più di tanto) ho trovato una paginetta sulla quale è scritto:
Consiglio anche di provare la mostarda di fichi d’India: è fatta con fichi d’India e mosto d’uva e va consumata entro 3-4 mesi dalla sua produzione. Purtroppo è una specialità che possono gustare solo i Siciliani: infatti la si può acquistare solo presso i fruttivendoli del luogo.
Sottolineato il pezzo che ha destato il mio interesse. mi piacerebbe sapere come si fanno entrambe.
grazie a tutti in anticipo.

P.S: dimenticavo di citare la fonte dalla quale ho preso la frase: http://www.solofornelli.it/15112007/i-f ... on-comici/
cia-ciao