Tornando all'anello io mai utilizzato, ma con il pds penso che sia un grande aiuto.
Ormai sono convinta che uno dei trucchi fondamentali per ottenere delle forme pricise con queste torte sia la stesura dell'intonaco, devi essere tanto precisa a stendere la crema di burro cosi' come rivesti con la pasta di zucchero: tutto cio' che si nasconde con la pasta, dopo esce fuori ricordatelo

Da poco vedendo un video su you tube ho adottato una tecnica:
Prima metto la crema di burro sulla torta con l'aiuto della sac, e poi spalmo delicatamente ottenendo una superficie liscia, regolare e in alcuni casi riesco a coprire imperfezioni del pds.
- crema di burro2.jpg (31.53 KiB) Osservato 4852 volte
Tornando alle tue pieghe, come ha detto Claudia devi spingere la pasta verso il basso con l'aiuto delle mani, la pasta che scende giu' in eccesso la tagli con una lama affilata.
Poi tieni la torta una notte in frigo il mattino seguente, quando tutto sara' piu' stabile devi lisciarla con movimenti verso la base.
Da poco ho comprato lo smoother
tutt'altra cosa!
Prima mi aiutavo con un mattarello o ancora meglio con una paletta in plastica di quelle che servono a servire le fette di torta, l'afferravo dal manico e lisciavo!

Questo video fa al caso tuo