ve li faccio vedere
prima della lievitazione
dopo la lievitazione prima di infornare
La ricetta non l'ho presa da nessuna parte, visto il proliferrare del mio LIEVITO MADRE, ho provato a pasticciare un pò.
Il risultato come potete vedere non è niente male, i bambini farebbero follie, la pasta è tipo una briosch, ma meno morbida e un pò più compatta, ma meno compatta di un panino al latte, insomma che mi consigliate per farle venire moooolto più leggere e con un lieve accenno di crosta in superfice?
queste sono le dosi che ho usato io:
300gr. di lievito madre( rinfrescato al mattino)
700gr. di farina ( di cui 300 di forza e 300 /oo)
un cucchiaino di miele
100gr. di zucchero
sale( io a dire il vero ne ho messo pochino)
un uovo
110 gr. di burro
350gr. di latte
ore 17.00
Ho sciolto la pasta madre con il latte dentro in planetaria,
aggiunto il miele l'uovo e la farina gradualmente sale , zucchero per ultimo il burro leggermente ammorbidito sempre facendo lavorare l'impasto, il tutto fino a far staccare bene l'impasto dalla ciotola.
Ho fatto riposare l'impasto fino alle 18.00, poi ho formato le briosch e lasciato lievitare in forno dove ho messo un tegame pieno di acqua bollente per accellerare la lievitazione, ho spennellato con tuorlo d'uovo e un pò di latte e aggiunto della granella di zucchero in superfice, e infornato a forno caldo a 200° alle 21.30 per 10 m. circa.
P.S.
Certo che con tutte le ricette sicure che ci stanno in giro devo essere propio fuori di testa!!