Eccomi, sveglia da mooolto più tempo di quel che s'insinua e nonostante stia eroicamente lottando con un moscone.
Per ora ho trovato qualcosa su un libro uscito anni fa col corriere, poi ricordo che una volta quando stavo a Genova mi portarono a una ruspante sagra del raviolo al confine col Piemonte, però penso che quel raviolo non sia proprio l'agnolotto.
"Piatto piemontese tradizionalmente servito in brodo, oggi gli agnolotti sono spesso preparati asciutti e conditi con il sugo del brasato o con burro e salvia.
Gli ingredienti della farcia sono estremamente vari: in passato era tradizione preparare gli agnolotti servendosi delle rimanenze di carne della settimana trascorsa, alle quali venivano aggiunti salumi e verdure, oltre ai tradizionali condimenti.
Nelle ricette più antiche si aggiungeva al ripieno anche un po' di risotto al parmigiano.
Ingredienti450 g Pasta
150 g Carne arrostita (di vitello, maiale o pollo)
150 g Brasato di manzo
100 g Salsiccia
150 g Spinaci o Verza
1 Uovo
30 g Grana grattugiato
noce moscata, sale
Mondate la verdura, bollitela, lasciatela raffreddare e strizzatela accuratamente.
Nel frattempo fate rosolare dolcemente la salsiccia fino a cottura.
Macinate nel tritacarne le carni e la verdura, quindi ponete il tutto in una terrina e aggiungete l'uovo, il grana, il sale e la noce moscata, amalgamando con cura.
Tirate la sfoglia sottile e aiutandovi con una tasca o con un cucchiaino distribuite su una metà la farcia a mucchietti più piccoli di una noce, a distanza regolare.
Coprite infinie con l'altra metà della sfoglia, saldate accuratamente i bordi, infine tagliate i quadrati utilizzando l'apposita rotella."
Insomma, a prepararlo appositamente piatto molto laborioso e costoso. Sembrano buonissimi però.
Sempre nello stesso libro c'è un'altra ricetta, "Agnolotti alle tre carni", che però non specifica se sia piemontese, se sia tradizionale, è comunque simile, nel ripieno ci sono arrosto di maiale, coniglio arrosto, salsiccia e cavolo verza.