Felicissima di essere finalmente entrata in possesso di questa ricetta, me l'ha data una persona sull'altro sito, una certa Chantefable, sono contenta di poterla condividere con voi. La persona che l'ha pubblicata è vissuta in Francia, in Provenza ed è stata molto gentile di tradurla in italiano, ve la metto così come l'ha postata lei con il copia/incolla.
Spero di poterla provare al più presto, naturalmente cercherò di fare delle foto.
Tarte tatin
Per 8 persone, prendere uno stampo a bordi alti, 24 cm di diametro.
Imburrarlo con 150 grammi di burro fresco (scegliete il migliore per cortesia) e cospargervi 125 gr di zucchero semolato.
Sbucciare un chilo di mele (dolci, profumate, renette se di stagione), tagliarle in quarti e deporle sullo stampo imburrato riempiendo gli spazi vuoti con pezzetti più o meno grossi. Cospargere di cannella in abbondanza e un pizzico di sale. Coprire con un cerchio di pasta brisée (fatta con burro, mi raccomando!!!) leggermente più grande del diametro dello stampo, rimboccandolo sotto le mele.
Fra cuocere in forno caldo 180-200° per almeno mezz’ora.
Io la servo tiepida, accompagnata da yogurth greco bianco (total) o gelato alla vaniglia o, meglio ancora, e alla faccia del colesterolo, ma con buona pace dei sensi, con panna fresca liquida a temperatura ambiente.
Da premettere che nel sito francese nega l'uso della cannella e della panna o altra roba simile, ma lunghi esperimenti mi hanno portata alla conclusione che è meglio con...
ovviamente, facendo cuocere le mele in questo modo, esse saranno caramellate... non spaventarti quindi se sentirai l'odore del bruciaticcio... normale...
l'unico consiglio è di usare uno stampo perfettamente antiaderente, in quanto al momento del renversement, che si fa direttamente sul piatto di portata, potrebbero esserci dei problemi di scollamento!