grazie! grazie!
troppo buoni..
comunque anche io sono davvero soddisfatta... e pure stefano!
Confesso che mi aspettavo davvero un risultato pessimo visto che era la prima volta praticamente per tutto (pds, pdz..) invece è andata piuttosto bene... a parte alcuni incidenti.. tipo che mi è caduta la fialetta del nero

e ne ho salvato giusto quel poco che è servito a fare il nero-grigetto che vedete.. la seconda difficoltà (non da poco!) è stata questa qui sotto:

la sua voglia di partecipare e collaborare A T T I V A M E N T E mi ha mandato ko a volte... comunque
la decorazione è durata alla fine per due ore tra intermezzi vari (pure la vicina che ha suonato alla porta! e non lo faceva da mesi!)
ma passiamo all'aspetto tecnico

:
alla luce anche dell'assaggio c'è da dire che:
- ho fatto una bagna assolutamente insufficiente (vedi foto sotto). Io ho "spennellato" lo sciroppo di arancio.. ben liquido .. forse dovevo metterlo con il cucchiaio? Avevo paura che si "sfralloppasse" .. e mi sembrava di aver letto su questo forum che andava bagnato con il pennello.. ma forse dovevo esagerare un po'..?

Avrei voluto un risultato più morbido-cremoso.. invece è risultato un po' asciutto... forse potevo mettere anche più farcia. mi sarebbe piaciuto fare due tagli di pds... ma ho faticato già a farne uno

ma come si fa a tagliare andando "dritto"? a parte il coltello lungo (che ho usato, ma non usciva dall'altra parte).. ci sono altri "trucchi"?
- il taglio della pdz è imprecisa in basso... nel senso che è fatto su misura della torta (ho appoggiato sulla torta e tagliato quel che usciva recuperando i ritagli per il decoro) ma mi sembra che faccia un po' un effetto-copertina.. ma devo "rimboccarla" usando magari una spatoletta o un cucchiaino? ho fatto così ma in alcuni punti la coperta si vedeva.. (magari la vedevo solo io.. però c'era!)
ultima domanda: si può conservare e "riesumare" il pdz avanzato? per ora lo conservo in frigo nella pellicola.. si è indurito naturalmente, ma mi chiedevo se con un po' d'acqua potesse tornare lavorabile magari per fare dei decori su una torta da fare il mese prossimo...