da martaa » 12/02/2009, 12:05
Ciao,
mi chiamo marta e sono nuova in questo forum. Ho visto che siete molto bravi, soprattutto con i lievitati. Ho già scritto un post in cui chiedevo info sulle fritelle alla veneziana, ma non ha avuto molte risposte. Forse perchè è un dolce tipicamente veneziano. Oggi girovagando sul web ho trovato una nuova ricetta che, forse per inesperienza, non mi convince molto. Per questo volevo chiedervi un consiglio: se secondo voi può essere ok così, se gli ingredienti sono bilanciati nel giusto modo.
La ricetta è la seguente:
INGREDIENTI
500 gr di farina, 125 gr di uvetta, 75 gr di zucchero, 50 gr di pinoli, 35 gr di lievito di birra,rum,1 limone, zucchero vanigliato
PROCEDURA
Mettere l'uvetta a bagno.Intanto mettere la farina in una ciotola insieme allo zucchero.Al centro versate il lievito diluito in mezzo bicchiere di latte, impastate,aggiungendo se occorre altro latte,fino ad avere un composto morbido e gommoso.Salate,unite la buccia grattuggiata del limone,i pinoli, l'uvetta, il rum e lavorate il composto.Poi lasciar lievitare per 5 0 6 ore coprendo con un tovagliolo.Trascorso questo tempo rimescolare e aggiungere 5 tuorli.Friggere
Nota aggiuntiva:si può avere una variante:la mela grattuggiata(in aggiunta od in sostituzione dei pinoli,se non vado errato)
Non so secondo voi potrebbe andare?
Il mio ricordo di queste fritelle, quando studiavo a Venezia, era di un dolce morbido e soffice e buonississimo.
Spero di avere qualche aiutino, ad ogni modo grazie lo stesso
Marta
Ultima modifica di
robychi il 12/02/2009, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unito con argomento precedente di pari oggetto.