Iugi, immagino ti riferisca a me
Non ho scritto nulla di più preciso perchè è una di quelle cose che faccio "a sentimento", senza pensarci troppo, insomma niente di trascendentale, una banale vellutata. Comunque, provo a riassumere - dosi "a occhiometro"
Tagliare finemente la parte bianca di un porro e stufarlo piano piano in un po' d'olio di oliva. Aggiungere il sedano rapa tagliato a pezzi sottili e regolari (io uso la mandolina), coprire con brodo vegetale, far prendere il bollore poi abbassare la fiamma e cuocere finchè i l sedano rapa è cotto (se lo si taglia sottilmente con la mandolina ci vuole davvero poco). Frullare il tutto con un minipimer e, se necessario, far finire di cuocere.
Questa la base, poi da qui ci faccio delle varianti a seconda di quello che mi va o che ho in casa (dai crostini e guarnizioni varie in avanti). Mi avevano suggerito di aggiungere un mezzo bicchiere di latte, ma non mi è piacita molto la soluzione e poi spesso il latte non ce l'ho. A volte ci aggiungo mezza patata, a volte qualche spezia...
Meglio?