Io pure la faccio velocemente sbattendo energicamente su fuoco medio-basso, mai fatto un bagnomaria, però non uso la frusta né per sbattere i tuorli né per rimestare sul fuoco perché tutta quella schiuma non mi fa vedere quando è "giusta". Comunque alcune volte l'ho usata al posto del cucchiaio di legno e nel risultato non ho visto nessuna, proprio nessuna, differenza.
Semmai do una bella sbattuta con la frusta dopo averla tolta dal fuoco quando è pronta, anche per farla raffreddare presto, e non si forma la pellicina.
Per le proporzioni faccio di solito 500 g di latte (a volte intero a volte no), 6 tuorli, 50 g di farina, 150 g di zucchero ma ne metto un po' meno.
Faccio bollire il latte lasciandone un mezzo bicchiere freddo, lascio in infusione la vaniglia e/o la scorza di limone, mescolo col cucchiaio di legno tuorli e zucchero, aggiungo la farina, verso il latte freddo e poi quello caldo, rimetto sul fuoco e quando mi piace spengo, la verso in un recipiente freddo e sbatto con la frusta, se posso la spatolo sul marmo ma devo farlo di nascosto perché mia mamma è convinta che il tavolo si rovini.
Di recente ho provato la ricetta di Antonia che ha più farina, però l'aggiunta di liquore quando è fredda evita l'effetto malloppone, e mi è piaciuta, e a volte faccio così.