Da catanese.... in un arancino Doc non ci va tritato di carne ma carne a pezzo stufata e messa dentro a tocchetti o sfilacciata in alcuni anche dei piselli e pezzetti di caciocavallo.
La besciamella e' diventa una delle tante modifiche apportate vista la varieta' di arancini che si fanno nella zona: al pistacchio, ai funghi porcini, al burro, alle melanzane ecc... ecc...
Mia nonna mi diceva di mettere dentro il sugo un cucchiaino di farina per fare addenzare... e cosi' ho sempre fatto facendo ristringere il sugo: il sugo rimane intrappolato dentro il riso e non brodola all'esterno.
Il riso non mi sembra sia un risotto

La dritta che mi e' stata data qualche anno fa' e che mi fanno venire arancini dalla forma e croccantezza perfetta:
Cuocere il riso in acqua portata a bollore con un pezzo di strutto, sale, pepe. cuocere il riso al dente ma facendo assorbire tutta l'acqua di cottura.
Unire zafferano(facoltativo).
stendere il riso su una lastra con uno spessore di 2 cm, lasciar raffreddare e riporre in frigo qualche ora.
Tagliare in quadrati cosi' come ha fatto piero, mettere al centro il condimento e avvicinare i lembi del quadrato per dare la forma a cono.
Per quest'operazione usare farina 00 per dare la forma.
Dopo aver infarinato gli arancini, passare in uovo sbattuto (2 albuni+i tuorlo) e poi nel pangrattato.
L'ideale e' friggere in una vecchia pentola di rame.
Lo strutto messo a bollire nell'acqua di cottura in cui viene cotto il riso funge da collante e serve a non far spaccare gli arancini, nonostante questo i chicchi sembrano separati uno per uno, e la parte dell'arancino non condita molto saporita.
Un arancino fatto con del riso scotto quasi a poltiglia e' orrendo

Anche se non saranno salutari al massimo li faccio una volta l'anno tanto dopo tutto quel fritto un po' di strutto in piu' non mi scandalizza

Pero' sono uguali a quelli del miglior bar di Catania parola!
Una curiosita': sapete che l'arancino si mangia tenendo la punta verso sotto? proprio come un gelato!
Se cominciate dall'apice vi rimarra' in mano verso gli ultimi morsi... una base ormai allargata con il sugo che cola da tutte le parti... mangiarlo per strada cosi', come facciamo abitualmente qui tra una pausa a lavoro o a colazione