Nooo, macché desistere!
Avevo capito che volessi eliminare i tuorli, per questo dicevo che il sapore è diverso, ti verrebbe una meringa coi soli albumi, un po' come gli amaretti duri.
Nel pan di Spagna in teoria gli albumi si montano a parte, io però ho smesso di farlo, magari con le uova intere è un'altra pasta ma va benissimo lo stesso. Sinceramente mi stresso ad amalgamare gli albumi col rischio di smontare tutto, se non sono tenuta lascio perdere, se le uova sono montate benissimo il risultato è ottimo.
Per le particelle di grasso negli albumi non ti preoccupare, basta controllare che non si siano rotti i tuorli e che la frusta, se ci hai montato prima i tuorli, sia pulita. Montare gli albumi prima dei tuorli non conviene, si montano più in fretta e durano poco.
Poi (non conosco la ricetta ma ne ho altre sue), è possibile che Righi Parenti proponga una ricetta tradizionale, dei tempi in cui le macchine non c'erano e non si riusciva a montare bene le uova intere. Può darsi che montando bene bene le uova, badando di tenerle un bel po' fuori dal frigo, finché il composto è fermo, il risultato sia uguale.