Apetta Teresa, facciamo chiarezza

Chimico ha solo deciso di parlare di questo tipo di cotture nel suo blog, non credo sia andato via dal forum...
Vero è che si sa poco del micro e che tutti (me compresa) lo usiamo per scaldare, scongelare.
Ho rivalutato l'aspetto cottura solo perchè mi son trovata a cuocere pietanze non proprio esaltanti come il semolino, oppure un banale baccala surgelato in un momento di emergenza....
da lì la riflessione e di conseguenza un inizio di sperimentazione: ho provato con la zucca per la pumpincake: ebbene la cottura in micro ha dato gli stessi risultati della cottura della zucca in forno....

solo che in un due terzi in meno di tempo.
Per l'aspetto di percentuale di grassi/lessatura delle pietanze è che nel micro non importano molti grassi perchè la cottura avviene all'interno del cibo stesso e il grasso ha un'importanza relativa diciamo.
Certo il sapore è diverso, perchè esalta in maniera particolare il gusto del cibo in oggetto, la carota sa più di carota, ma non so se mi son spiegata...e così il pesce.
Se poi però si vuol arrostirci delle cose ecco qui non funziona almeno secondo me perchè è compito di un forno tradizionale.
/ehm.... forse diciamo la stessa cosa

pardon
Termino questo post con una riflessione-confessione ma non prenderlo come una adulazione, che non ne son capace.
Tu non hai un ruolo di persona che manda via la gente. Hai i tuoi gusti e le tue preferenze, ma questo è logico e sacrosanto
E in comune abbiamo l'odio per le polemiche e l'amore per il confronto sereno e costruttivo. Se poi mi senti nervosa beh te lo dico in pubblico: dovevo avere il concorso per ricercatore. Beh la riforma universitaria Gelmini sta distruggendo la possibilità che io possa concorrere. Ho 45 anni e il mondo del lavoro non mi prenderà più. Così sto vedendo una vita di studi fatti seriamente e con passione essere annichiliti da chi non ha la minima idea di cosa sta combinando.
E chiedo scusa a tutto il forum, ma ragazzi, credetemi, è durissima adesso....