sono partita da questi ingredienti :
Brioche col tuppo
375 g. farina Manitoba Lo Conte
125 g. farina 00 coop
75 g. zucchero
100 g burro di cui 25 fuso
5 g. sale
5,5 g di lievito di birra
175 g di latte freddo
10 g di miele (che ho dimenticato!

2 uova medie (+ 1 tuorlo messo quasi alla fine)
1/2 baccello di vaniglia
buccia grattata di clementine
al mattino
Poolish - 50 gr farina, 3 gr lievito, 100 gr latte, aromi vaniglia, clementina.
Ho fatto quasi bollire il latte con la vaniglia aperta e raschiata, fatto raffreddare e aggiunto il lievito e la buccia delle clementine grattate (la prossima volta tolgo le bucce e le faccio seccare, poi passo al mixer, ho avuto difficoltà a grattarle) ... aggiunto la farina, mescolato e messo in frigo a 4/5 ° fino alla sera.
Alla sera purtroppo il poolish non si era quasi mosso, il frigo era al massimo e col freddo improvviso la temperatura era scesa e non riuscivo a controllarla

Comunque era profumatissimo, l'ho lasciato 1 ora a tmperatura ambiente e s'è rianimato

alla sera
Unire il poolish a tutti gli ingredienti: 450 gr. farina, 75 gr latte, 2 uova, sale, zucchero, insieme a 2,5 gr di lievito sciolto nel latte. Ho impastato col bomann, 8 minuti a vel. 2, riposo di 5 minuti, 20 minuti a vel. 3 (ma credo che avrei dovuto impastare ancora)
Mentre impastavo ho avuto bisogno di più liquidi e, siccome avevo dimenticato le uova a pasta gialla, ho aggiunto 1 tuorlo.
Puntare 40' e in frigo 6/7° fino al mattino.
al mattino
Temperatura ambiente circa 1 ora, pieghe tipo 2 ma con la mano leggera. Coperto, riposo di circa 20/30 minuti.
Ho spezzato le palle grandi da 75 gr. e le piccole da 15 gr.
Per la formatura ho avvolto con i pollici in due direzioni... come spiega pasbos qui, viewtopic.php?f=10&t=12264&p=121028&hilit=brioche+tuppo+lievitazione#p121028
Poi ho chiuso da sotto a pallina ma senza stringere troppo.
Le ho messe nella teglia con carta forno e pennellate di una miscela di tuorlo e latte, più latte che tuorlo.
E qui viene il bello! Mi aspettavo che so' 1 oretta circa di lievitazione... invece no, ci hanno messo 2 ore e 45 minuti

Alla fine, stremata, ho infornato a 190° statico, senza vapore, senza pentolino, senza nulla.
Ne ho appena mangiata mezza, sono ancora più soffici di quando le ho sfornate, erano circa le 14.

Adrianoooooo, cicciooooooo, e lievitatori tutti!! ... voglio tutte le correzioni possibili perchè qualche macello l'ho combinato !!

Però merita davvero rifarle a questo modo