La mia amica Antonella mia ha dato una ricetta per muffins, che ha tradotto da un sito inglese o americano, non ho capito, che ha un procedimento stranissimo. Si sfarina insieme burro e farina, tipo la frolla, quindi assolutamente diverso dal solito... ma il risultato è stupendo! Lei ha detto che sono buonissimi e mi fido, ma anche la foto non mente
Voi che ne pensate del procedimento, lo avete mai sentito?
Mi ha dato il suo permesso a postare foto e ricetta, anche se spero s'iscriva qui
MUFFINS Croce&DeliziaHo fatto i muffin utilizzando la farina 0 e seguendo una ricetta che prevede un solo uovo (trovata su un blog inglese /ammmerricano) e con un procedimento particolarissimo che si usa per la frolla . Sono molto buoni.
La provenienza non la so, o meglio ho chiesto ad alcune persone che hanno riportato sta ricetta dove l'hanno presa in modo da poterlo poi scrivere...attendo notizie.
Chocolate chip muffin (traduzione di me medesima)

280 g Farina "0"
1 uovo, grande
120 g Zucchero
1/2 c.ino di sale
2 c.ini di lievito (stracolmi)
180 g Burro
100 g Latte
1 c.ino essenza di vaniglia
120 g Gocce di cioccolato
Procedimento:
1) Prendere una ciotola e setacciare la farina con il lievito ed il sale.
2) Aggiungere il burro in pezzi e cominciare a sfregarlo con le dita insieme alla farina. Dovrete ottenere uno sfarinato in piccolissimi fiocchi, simile al pangrattato.
3) Aggiungervi lo zucchero e mescolare bene.
4) Prendere un'altra ciotola e mescolarvi all'interno, aiutandovi con una forchetta, gli ingredienti umidi : uova, latte ed essenza di vaniglia.
5) Unire gli ingredienti umidi al resto (farina, burro e zucchero) in un sol colpo e mescolare leggermente evitando di eccedere per ottenre un composto non liscio ma abbastanza grumoso.
6) Aggiungere le gocce di ciocolato, mescolare e versare il composto negli appositi stampini fino a rimpierne i 3/4. Cuocere a 190° per circa 20 minuti, fino a doratura ed eventualmente procedere con al prova stecchino.

- 302396_IQOLN6UOMW6G8BBJ2Z3S.jpg (108.12 KiB) Osservato 4597 volte