Il Volume è "Torte di Casa/Dolci". L'autrice afferma che qualche volta usa la marmellata di Amarene tra fondo e Mousse.
Io la consiglio vivamente e ormai la considero parte integrante della ricetta.
Per la base:
200 gr di farina 00
1 presa di sale
75 gr di zucchero a velo
75 gr di burro a temperatura ambiente
2 tuorli d'uovo
1/2 cucchiaino di vanillina
Per il ripieno di Mousse di Cioccolato
400 gr di cioccolato fondente (min 70% di cacao) a pezzi
125 gr di burro, tagliato a cubetti
5 uova
125 gr zucchero
150 ml di panna a temperatura ambiente
Marmellata di Amarene
Zucchero a velo per decorare
Per la cottura ho usato una tortiera da crostata da 24 cm di diametro, un foglio di carta da forno e fagioli secchi.
Per prima cosa si prepara la frolla amalgamando gli ingredienti velocemente e facendola raffreddare, avvolta in pellicola, nel frigorifero per almeno 30 minuti.
Prima di utilizzarla va riportata a temperatura ambiente.
Si accende il forno a 190°C.
Si lavora la pasta (ormai a temperatura ambiente) e si stende in uno strato sottile, si fodera la tortiera e si punzecchia la base con i rebbi di una forchetta e si raffredda nuovamente in frigorifero per altri 15 minuti.
Si copre la base raffreddata con la carta da forno e i fagioli secchi e si cuoce in forno per 15 minuti.
Si toglie la carta e i fagioli, si abbassa la temperatura del forno a 180° e si cuoce la base per altri 10-15 minuti fino a che è asciugata e dorata.
Farla raffreddare.
Preparare la Mousse.
Mettere il cioccolato e il burro in una ciotola e farli sciogliere lentamente a bagnomaria, appena sono fusi, togliere la ciotola dal fuoco e lasciare raffreddare il composto per circa 1 minuto.
Dividere i tuorli e gli albumi delle 5 uova e montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e ben soda. Incorporare al composto di cioccolata la panna e unire, amalgamando, i tuorli montati.
Montare gli albumi a neve ferma e unirli delicatamente al composto di cioccolata.
Stendere uniformemente qualche cucchiaio di marmellata sulla base della torta e versare il composto di cioccolato e cuocere per circa 25 minuti, fino a che sia gonfia ma ancora leggermente morbida.
Toglierla dal forno e lasciarla raffreddare (il ripieno si rapprenderà raffreddando). Spolverare con zucchero a velo.
Se si desidera si può servire accompagnata con della panna montata.
Note: La ricetta prevede facoltativamente anche 3 cucchiai di rum scuro da aggiungere al composto di cioccolato al momento dell'aggiunta della panna. Io uso il forno calcolando sempre 10°C in meno rispetto a quanto dichiarato dalle ricette, ma è perché conosco il forno di casa mia e tende a scaldare sempre un po' di più (16 anni qualche acciacco lo deve sentire). La prima volta forse l'ho cotto un po' di più del previsto ma il ripieno aveva una texture quasi setosa, la cioccolata veramente impalpabile che si scioglieva in bocca. La seconda (forse per un utilizzo generoso della marmellata che ha contribuito a tenerlo umido) l'impasto è rimasto più morbido ma sempre buono.
Da provare