L'altra sera un'amica si presenta con dei biscotti e mi dice: fammeli uguali...
E' esattamente in questi frangenti che ci scatta dentro qualcosa di impercettibile e indescrivibile, che va dall'orgoglio alla sfida, dall'estro alla fantasia.... ma che alla fine sfocia inevitabilmente nella voglia di impiastricciare.
Così comincio con l'assaggiare il biscotto da clonare....si sente frutta secca, poco zucchero, tocco di cioccolata...aspetta aspetta...si, c'è anche del miele, forse uovo?, di sicuro avena... OK, si parte! ...ma prima, per sicurezza, diamo un'occhiata alla confezione.. AARGGGG

L'idea:
Così partendo più dall'idea che mi ero creato piuttosto che dagli ingredienti originali, mi sono messo a tavolino e ho provato a pianificare intrugli e percentuali (Paoletta poi ti spiego come ho fatto

Alla fine è venuta fuori questa lista:
Le dosi:
60 gr zucchero
50 gr pinoli
60 gr cioccolato fondente 70% tagliato in scaglie
60 gr semi di sesamo
50 gr arachidi
60 gr avena
40 gr uvetta
60 gr nocciole
60 gr burro
2 cucchiai di miele
2 uova
Il procedimento:
Ho tritato grossolanamente pinoli, arachidi, avena, uvetta, nocciole.
In una padella ho cominciato a sciogliere burro e miele e ho messo la frutta tritata, con l'aggiunta dei semi di sesamo. Lasciato freddare leggermente, ho poi amalgamato il tutto unendo gli ingredienti rimasti.
Con la spatola ho lavorato sul tavolo di marmo (un po' come si fa per il croccate), quindi ho steso su teglia con sotto carta da forno formando un rettangolo, diviso poi a reticolato per facilitare poi la divisione in pezzi finale, 180 gradi per 15 minuti o fin che volete.
La foto:
- Mucow.jpg (41.46 KiB) Osservato 5027 volte
Abbiate pietà per la qualità della foto. Il cellulare usato da me di più non fa.
Come migliorare?

I biscotti sono venuti buoni (lo ha detto pure kokko!!!), anche se morbidi rispetto ai biscotti tradizionali.
E' ovvio che adesso vorrei provare ad apportare delle modifiche e mi affido al Vostro estro...
La prima idea la lancio io: togliereste le uova? o limitereste il loro uso al solo albume?
Aggiungo anche che la prossima volta li farò senza cioccolata...che secondo me è troppo dominante rispetto agli altri sapori....
Bacini