Glutine è in vacanza sul Carso, un Gennarino è a Trieste, ci si poteva non incontrare? Ovviamente no, quindi ieri sera ci siamo visti e siamo andati alla ricerca di un posto dove mangiare. Alla ricerca nel vero senso della parola, per due motivi. Uno, qui molti ristoranti, trattorie, bettole, osterie,... lunedì e martedì sera sono chiusi; poi sul Carso non esiste il concetto di indirizzo, ma quello di paese, ovvero la trattoria vicino Sgonico, il ristorante dopo il marmista a Lokev, il bosniaco di Sežana*,... e così via.

Insomma, quando già avevamo provato in 3-4 posti e stavamo dirigendosi ad una sagra (per chi segue , la stessa sagra) troviamo una gostilna (trattoria in sloveno, siamo sul Carso, l'italiano è la seconda lingua) che Glutine conosce. E' la (da non confondere con la Trattoria Suban di Trieste, uno dei più rinomati ristoranti della zona), l'indirizzo ovviamente non esiste, ma è semplicemente Ternova Piccola n.16. Fa cucina carsolina, fa gli , quindi decidiamo di fermarci lì.
Posto rustico, ma bello, si mangia sotto un pergolato, verso la fine della cena è anche comparso uno scoiattolo che zompettava sugli alberi intorno a noi.
La scelta del tavolo è stata bellissima. Proprietaria: <<Volete mangiare dentro (ed indica i tavoli all'aperto sotto il portico) o fuori (i tavoli affianco a quelli di prima, ma con il pergolato sopra)?>>. Optiamo per mangiare fuori

Siamo in tre, io, Glutine ed un amico di Glutine. Io prendo gnocchi di susini, e una ljubljanska (un cordon blue, ma molto più grande e più buono) con patate in tecia (patate lesse, ripassate in padella con la cipolla). Glutine un rotolo di spinaci (con la sfoglia fatta con un impasto con le patate, come si usa qui), del pollo fritto (per me era una coscia di tacchino per quanto era grande), non ricordo il contorno, e, infine, il suo amico, gnocchi di susini, cervo con polenta e patate in tecia. Da bere...teran!
Ho fatto solo le foto ad i miei piatti, non sono un gran che, era buio e ho dovuto usare il flash.
- Gnocchi di susini
- P1100526.resized.JPG (246.24 KiB) Osservato 3477 volte
- Ljubljanska
- P1100532.resized.JPG (216.37 KiB) Osservato 3477 volte
Gli gnocchi di susini sono stati una vera e propria sorpresa, tutti mi aspettavo tranne che fossero dolci! Ero incuriosito da questo piatto e me lo aspettavo dolce-salato, come potrebbe essere il maiale con le prugne. Invece avendo un impasto neutro, un ripieno dolce, e un condimento a base di burro, zucchero e cannella, sono proprio dolci.
Comunque abbiamo mangiato molto bene, speso poco (23€/p.p.), c'è stato uno scambio di indirizzi casalin-gastronomici e ci siamo divertiti, anche sparlando dei Gennarini

Continua...
*tutti posti che esistono