da piero » 18/07/2008, 14:41
Per quanto ne so io se c'è il sottovuoto, quando si apre si deve sentire snap.
Il clip-clap è una forma di garanzia per chi acquista un prodotto che deve essere stato sempre sottovuoto, per cui se il prodotto è stato riaperto e richiuso, il tappo - sottoposto a leggere pressione - fa clip-clap e quindi il prodotto non va acquistato segnalando al negoziante il difetto e sperando che il negoziante lo tolga dalla vendita.
Detto questo vien da se che il sottovuoto non dipende dal tappo che fa clip-clap, ma dal procedimento.
Se metti sottovuoto in casa e non possiedi tappi clip-clap, sta a te sapere se il prodotto è stato o meno aperto durante la conservazione. Per questo, alla fine, tutto sommato è meglio usare i clip-clap.
Piuttosto: sulle istruzioni dei coperchi bormioli c'è scritto che il tappo puo' essere usato solo una volta. Io me ne sono sempre disinteressato e li ho sempre usati finché non stramazzano al suolo.
Uso anche altri barattoli contenenti in origine marmellate acquistate (anni or sono...) chiudendoli con i relativi coperchi a patto che il tappo non si sia deformato.
Nel caso della marmellata non sterilizzo mettendo in acqua, ma mi accontento del calore ammazzabatteri prodotto dalla marmellata stessa. Riempio il barattolo finché c'è spazio, chiudo e capovolgo.
that's all
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)