Allora, ne ho fatte due versioni allo stesso tempo. Vi racconto.
Torta 1: 250gr farina 000, 100gr semolino di rimacinato, 100gr zucchero grezzo, 100gr Okara fina, 100gr Tofu schiacciato, 50gr cacao amaro, 100gr cioccolato al 60% in pezzi medio grossi, 15gr polvere lievitante, 2tsp peperoncino, 1tsp cannella in polvere, 1tsp colmo di anice verde (misurato intero, poi pestato nel mortaio), 3tsp vaniglia naturale liquida, 1tsp sale, 250ml acqua, 150ml olio girasole.
La torta 2 non ha tofu nè okara, e ha 75gr di cioccolato, 300ml di acqua, 1tsp di peperoncino, 10gr di lievito, 2tsp di vaniglia, e il tsp di anice non è colmo.
Metodo: ho frustato acqua e “aromi”. Ho aggiunto la farina e l’olio. Ho aggiunto il cioccolato, mescolando, e poi il semolino con la polvere lievitante. Ho messo velocemente in una tortiera unta e infarinata, e subito nel forno a 175 gradi, che sono diventati 165. Dopo 20min ho aperto, ho invertito le posizioni, e ho lasciato 15min in più. Poi ho spento il forno (che ha mattoni refrattari) e ho lasciato altri 10min.
In preparazione ho notato che la torta 2 era più liquida della 1. Evidentemente i 50ml di acqua in più superano l’apporto umido di tofu e okara, o la okara assorbe umidità. Di fatto la torta 1 mi è costato livellarla.
L’olio mi è sembrato troppo. La torta 2 quando l’ho messa nella tortiera è “scivolata”...
Le ho appena provate, ancora tiepide. La torta 1 è meno umida che le altre volte, e questo non mi piace. E la torta 2, che cruda era più “liquida” della 1, cotta risulta più secca! Evidentemente il Tofu serve... Penso che non dovevo invertire acqua e olio. Evidentemente devo frustare l’olio con gli aromi e il semolino, e poi aggiungere acqua e farina (e polvere).
Quello che non capisco è perchè neanche la torta 2 ha lievitato? Non sarà che adesso è stato troppo poco tempo e la polvere non ha avuto tempo di reagire? O il forno era troppo caldo?
Già che non credo che la torta 2 verrà sufficientemente “umida” neanche con l’aggiunta della mucillagine di semi di lino (che oggi ho dimenticato), la metterei da parte. La prossima volta farei una torta con sola Okara, e una con solo Tofu.
Siete d’accordo con diminuire l’olio? Tipo 100ml di olio e 25ml di mucillagine?
Vi sembra se diminuisco il semolino a 50gr?
E metterei magari 150gr di okara in una torta e 150 di tofu nell’altra.
Le spezie vanno bene quelle di torta 1. Proverei a togliere la vaniglia.
Il sale come gusto mi sembra perfetto. Ma voi dite che 1tsp disturba la polvere?
Suggestions? Ideas?

Se cadi sette volte, alzati otto...
E possibilmente allacciati le scarpe.