Oggi a pranzo mi sono fatto delle tagliatelle ispirandomi alla ricetta della pasta alla Nerano, zucchine fritte, pepe bianco e pecorino.
Ora il post non è su questo ma sulla farina manitoba. Il pastificio dove ho comprato la pasta (l'unico artigianale a Trieste) mi ha detto che loro usano la farina manitoba, che viene dal Canada.
Ora, mi sono venute un po' di domande e la persona al negozio non è stata in grado di rispondermi.
1) La farina manitoba, quella ricca di glutine, e la farina canadese che viene dalla regione di Manitoba sono la stessa cosa?
2) Qualsiasi farina di grano tenero ricca di glutine può essere chiamata manitoba? O solo quella che viene dal Canada?
3) Che pregi ha la manitoba nel produrre pasta fresca?
4) Non centra niente, qualcuno ha notizie sugli studi sul grano c.d. Taganrog*? Si è estinto nel 1917, dovrebbe essere stato il miglior grano tenero per pasta mai visto sulla faccia della Terra, e avevo letto di studi per riprodurlo fatti in Argentina, sapete qualche cosa?
*Il grano c.d. Taganrog è un grano tenero russo. Il nome viene dalla città di Taganrog, sul mar Nero, da dove partivano le navi che lo esportavano all'estero. Durante una carestia nel 1917 tutti i semi vennero mangiati, quindi si è estinto.