da milene » 11/06/2008, 16:35
Io stò un poco più a nord di Formigine però penso di accontentarti ,più o meno ,con una ricetta..io nel mio archivio ho questa che ,particolare è si ,tanto che sarà dura per me provarla visto che il cinghiale qui nei boschetti delle mie zone non c bazzica e neanche dai macellai (comunque ci provo a richiederlo)..se qualcuno lo può avere e gli interessa :cinghiale con salsa al cacao,sherry e ciliege:
cinghiale, 1 pezzo di circa 250 g
2 bicchieri di cherry
300 g di ciliegie
50 g di cioccolato fondente
2 rametti di timo
1 spicchio d’aglio
sale, pepe e olio
Salate e pepate la carne, poi rosolateli in una padella, con un goccio d’olio. Adagiatela poi su una placca da forno, aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato ed i rametti di timo.
Mettete in forno, preriscaldato, a 180°C per 20 minuti.
Mentre la carne è nel forno, potete preparare la salsa.
Prendete un pentolino e versatevi i 2 bicchieri di cherry e le ciliegie precedentemente snocciolate, portate sul fuoco a fiamma moderata.
Quando il composto si sarà ridotto di circa la metà, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete le scaglie di cioccolato fondente e girate il composto fino a che si sia bene amalgamato.
Potete a questo punto preparare il vostro piatto adagiando la carne e versandovi sopra la salsa di cacao e cherry.