Fatto sta che non ha fatto in tempo a pubblicarla che ho cercato immediatamente la ricotta salata, meno male che l'ho trovata perchè questi spaghetti, anche velocissimi, sono fantastici!!
Io non li conoscevo, sicuramente voi sì... si fanno così in tutta la Sicilia? Ho letto di aglio, di pepe o peperoncino... io comunque li ho fatti esattamente come scrive lei qui http://lafatadellozucchero.blogspot.com ... mbina.html
Grazie grà grà

- spaghetti-zucchina-e-ricott.jpg (115.04 KiB) Osservato 9904 volte
Spaghetti alla zucchina fritta e ricotta salata
Ingredienti:
spaghettoni
olio evo di prima qualità
zucchine fresche
ricotta salata morbida
Prima mondi le zucchine.... ma le lasci con tutta la buccia, perchè questa servirà a mantenere la struttura dell'ortaggio intatta durante la frittura nell'olio bollente e soprattutto... è bona da magnà

Si tagliano a rondelle non troppo sottili e si tuffano nell'olio evo caldo, salandole.
Poi si rimpongono in un piatto, ma mi raccomando, non sgocciolatele notevolmente (perchè poi non rilasciano tantissimo come le melanzane); l'olio che le ammorbidisce servirà a condirci la pasta stessa: è per questo che si richiede olio di prima qualità, una frittura limpida e non bruciata, il ricambio dello stesso quando s'hanno da friggere grosse quantità.
Si fa la pasta a parte, bell'al dente e si scola.
Si mette tutto in una zuppiera, si versano su le zucchine, si mischia il tutto con i forchettoni per le spaghettate.... e via con la ricotta salata, da far scendere giù in mille scaglie.