Ehilà , Piero che bella pizza!
L'aspetto è veramente.. professionale e sicuramente sarà ottima (si sente..a occhio!)
Pietra refrattaria in alto.. uhm mai provato tutta bassa, invece?
Nella pizza, come nel pane l'importante è la cottura della pasta che avviene dal basso (per questo usi anche la refrattaria)
e talvolta metterlo a mezzo forno ti fa sprecare più energia perchè la pietra impiega più tempo a scaldarsi e rischi di bruciare
mozzarella e eventuali guarnizioni.
Che mi dici? Hai già provato?
Ma forse in questo caso, il cornicione ha molta più pasta del fondo
Adriano la saprà più lunga sicuro...
Per quanto riguarda forni&fornetti invece entriamo un po' nel "mio campo"
forni a gas: direi proprio di no!!
Quelli che trovi ad incasso sono assolutamente di vecchia concezione (anche se ti dicono il contrario)
e a meno che tu non prenda un professional set NON da incasso (3000€ in su) lascia stare
L'unico potrebbe esser un Ilve, al limite
Il fatto che talvolta gli impasti abbiano una tendenza a "lievitare" di più si spiega con l'umidità che il gas sprigiona quando brucia
I forni moderni da incasso sono invece al 99% elettrici cosa che permette di controllarne le funzioni con un costo più contenuto.
Per quanto riguarda i consumi la resa deve essere però calcolata anche tenendo conto dell'isolamento della muffola e imparare a quocere sfruttando il calore residuo.
Un Neff come quello di Piero piuttosto che un Siemens/Bosch o un Miele mantengono la temperatura molto a lungo una volta raggiunta, grazie al loro isolamento.
Questo si traduce nel fatto che le resistenze si attiveranno solo quando necessario durante la cottura e non sono sempre accese, a differenza del gas che invece
è sempre acceso. Quindi se la nostra torta ha un tempo di cottura di 40 minuti e sappiamo che il forno tiene la temperatura per 15 anche spento, il tempo di cottura POTREBBE essere di soli 25 minuti!
Inoltre, come dice bene Piero, gli automatismi di cui dispongono sono davvero utilissimi (timer, inizio fine cottura, avviso temperatura raggiunta, riscaldamento rapido, sigillatura per cottura umida, sonde temperatura arrosti ecc)
Tutto ciò a patto di prendere un forno "come Dio comanda" però.
Mi sento tranquillamente di proporti: Siemens/Bosch (che sono la stessa cosa, anche se con estetiche diverse) come rapporto qualità prezzo eccezzionale (li trovi a 700/1000)
Il neff di Piero (non credevo si trovassero Neff dalle vostre parti...è molto diffuso in trentino valle d'aosta e piemonte) e sicuramente un Miele o un AEG
Tutti vanno in temperatura molto velocemente (non proprio 4 minuti,

) e tutti raggiungono temperature elevate, permesse appunto dall'alto isolamento
Il mio siemens arriva a 300° ad esempio
Un altro molto interessante che "mi ha dato soddisfazioni" è il SC381 della SMEG, il forno "pizza".
Ha un'estetica molto professionale, però tutto senza display (magari qulcuno lo preferisce) ed ha una funzione tutta dedicata al pane e alla pizza
con una pietra refrattaria già inserita nel fondo, con un programma dedicato oltre a essere un multifunzione con 8 programmi.
Altrimenti, puoi provare con quei fornetti che trovi anche su internet tipo il G3Ferrari Pizza Express che raggiungono anche i 450° e costano un'inezia.
In confindenza mi hanno sempre attirato; un giorno o l'altro me ne prendo un per provarlo!!!
Spero di esser stato utile in qualche maniera
ciao!