
E' buonissimo , di grande effetto (simpatico) e abbastanza veloce da preparare, considerando poi che, il Pan di Spagna lo si puo' fare con qualche giorno di anticipo...spero di avervi dato un' ideuzza per il dolce di Natale
Pan di Spagna della mia amicona Vichy
Ingredienti:
200 gr. di farina
200 gr. di zucchero
30 gr. di burro
5 uova grandi (o 6 se medie)
Vanillina (facoltativa)
Preriscaldare il forno a 180°.
Montare, per almeno 15 minuti, uova e zucchero per fare incorporare sufficiente aria, affinchè il dolce lieviti.
Quando il composto si sarà raddoppiato e diventato spumoso aggiungere, un po' alla volta, la farina setacciata, due volte, con la vanillina, incorporandola dall'alto verso il basso, delicatamente. Terminata questa operazione, aggiungere il burro fuso ed amalgamare bene.
Versare il composto in uno stampo a cerniera o altro genere.
Infornare e cuocere x 40/45 minuti. Fare la prova stecchino. Dopo aver sfornato il dolce toglierlo subito dallo stampo per farlo raffreddare.
La crema : (è la crema per la meringata fornitami qualche anno fa da una dimostratrice bimby)
4 tuorli
50 gr. di zucchero
cognac un bicchierino
2 brik di panna vegetale
Montare i tuorli con lo zucchero, quando diventano spumosi aggiungere il liquore, montare ancora un pò ed infine aggiungere la panna liquida (deve essere fredda), continuare a montare con le fruste elettriche finchè la crema non diventa abbastanza soda ma morbida.
Per la bagna:
125 ml di acqua 50 gr di zucchero da far bollire...quando bolle , aggiungere un liquore per dolci, maraschino alchermes o altro a piacere, o anche niente se ci sono bambini nei paraggi

