Salve a tutti...mi sono appena iscritta al forum, che seguo però da un pò di tempo...non ho postato nessuna ricetta come consigliato dagli amministratori per farmi conoscere, e spero non sia una regola ferrea e severissima ^_^ e mi perdonerete...
Il post è dedicato ad una torta giapponese a base di formaggio, che dovrebbe venire alta e morbidissima, per questo viene chiamata la torta di cotone...ho fatto una ricerca sul forum e non l'ho trovata, forse l'avete chiamata con qualche altro nome...comunque sia l'ho già provata due volte, con bagnomaria e senza, con lievito e senza, con più o meno farina, e non mi è venuta...qualcuno di voi l'ha mai provata?
Questa è la ricetta che ho usato:
A
250 gr di formaggio (ho usato philadelphia)
50 ml panna
100 ml latte
80 gr burro
B
25 g di amido di mais
20 ml latte
C
4 tuorli d'uovo
D
4 bianchi
100gr di zucchero
10 gr di amido
1 cucchiaino di cremor tartaro
Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria A, unire B e poi C.
Montare a neve D, unire il tutto e cuocere a bagnomaria in forno a 150° per 25 minuti e poi a 125° per un'ora.
E' possibile, ora che mi viene in mente, che non abbia lievitato affatto perchè ho usato solo amido e quindi in assenza di glutine l'impasto non aveva abbastanza "struttura"?
Il risultato era buonissimo, ma sembrava più una crema cotta al forno che non una torta...