Vi comunico anche che pian piano ricomincio a cucinare, ovviamente con l'aiuto di qualcuno, per ora.
Per la mia credibilità vi racconto che dolcino ho preparato ieri: semifreddo di ricotta e cioccolato.
Ho provato a fare una ricerca nel forum ma non credo di averlo mai postato... soprattutto perchè è una di quelle ricettine che si eseguono quasi completamente ad occhio.
Gli ingredienti usati ieri sono questi:
un kg di ricotta di mucca (ricotta buona mi raccomando)
250 gr di cioccolato fondente a pezzetti (qui credo che mia mamma abbia abbondato sulla quantità)
una scatola di pavesini (ma dipende da che stampi si usano)
caffè a piacere
sassolino a piacere
zucchero a velo (noi ne abbiamo usata una busta e mezzo)
Dopo aver fatto sgocciolare il siero dalla ricotta la si amalgama col cioccolato a pezzi, lo zucchero a velo e il sassolino. Per la quantità di zucchero ovviamente si va a gusto.
Si foderano due stampi con i pavesini bagnati col caffè e un'idea di sassolino (io ho usato due stampi da plum cake usa e getta di alluminio), si riempie col composto di ricotta e si ricopre nuovamente coi biscotti.
Il dolce va tenuto in freezer per una giornata e tirato fuori un pò prima di servirlo.
Per le foto: lo mangeremo stasera... quindi portate pazienza. E speriamo che i commensali non abbiano troppa fretta.