Ciao, sul blog mi hanno invitata per una gara a reinventarmi la carbonara,
io ho scelto di aggiungere sempliecemente dei carciofi
però ho cercato per la base di essere più tradizionalista possibile, ma ci sarà poi riuscita?
Quali sono cioè secondo voi le regole doc?
Qui quello che ho fatto io.
Carbonara con Carciofi
Ingredienti per 2 persone
150 g di bucatini
80 g di guanciale
2 tuorli
40 g di pecorino grattuggiato
sale
pepe nero
1 scalogno
olio
1 carciofo
400 ml di brodo vegetale
1 bicchiere di vino
limone
Preparazione
Tagliare il gambo del carciofo, decorticarlo della parte più esterna e tagliarlo a rondelle che andranno messe in acqua acidulata con limone.
Togliere al carciofo le foglie più esterne,quindi tagliare la punta del carciofo esterno pareggiandone così le foglie, quindi affettarlo sottilmente, se necessario togliere la barbetta interna, mettere quindi gli spicchi di carciofo nell'acqua e limone.
Tagliare lo scalogno in 4 pezzi e sbucciarlo, quindi porlo in una padella unta di olio per qualche minuto a fuoco basso. Eliminare lo scalogno e far soffriggere per qualche minuto i carciofi, quindi sfumare con il vino bianco e poi coprire con il brodo vegetale portando a cottura i carciofi, se serve corregere di sale.
Mettere a cuocere i bucatini in abbondante acqua salata , nel frattempo, in una ciotola sbattere i tuorli d'uovo con metà del pecorino e se serve allungare con un paio di cucchiate di acqua di cottura.
In un padellino senza alcun grasso aggiunto far scaldare il guanciale tagliato a tocchetti (per decorare qualche fettina tagliata sottile), fino a renderlo traslucido.
Giunta a cottura la pasta versarla nella padella con il guanciale, aggiungere i carciofi e mantecare. Quindi versare la pasta nella ciotola con le uova e mescolare bene.
Dare una bella macinata di pepe e guarnire con eventuali tocchetti o fettine di guanciale scottati e lasciati da parte, e il pecorino avanzato.

Che ne pensate?