da Primavera » 27/12/2007, 20:19
In casa mia i festeggiamenti sono continuati anche il 26: tagliolini alla crema di porri e tartufi, fois gras, arrosti ecc.
Metto la ricetta della crema di porri perchè secondo me, vale la pena: Eravamo in 7
ho preparato i tagliolini con 500 gr di farina e 5 uova (tirati a mano, ma poi tagliati con la macchinetta per averli più regolari nelle dimensioni); a parte ho stufato 5 porri a fettine con un po' di burro, un mazzzetto guarnito (alloro, timo, salvia) e un bicchiere di brodo (avevo quello di carne); dopo circa 15 minuti di cottura dolce, ho regolato di sale e pepe, poi ho frullato il tutto conil frullatore a immersione. La crema ottenuta l'ho messa in una larga padella e ho aggiunto un po' di panna per rendere il sugo più cremoso (poca panna), poi ho messo un po' di crema di tartufi bianchi,una spolverata di parmigiano, ho scolato i tagliolini direttamente dalla pentola (così non si sono asciugati troppo) e ho spadellato il tutto , anzi ha spadellato mio marito perchè la pentola di rame pesava un quintale...
Perchè la ricetta riesca bene bisogna fare attenzione a non far asciugare troppo il sugo, quindi, se necessario, si può aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta.
Primavera