da Rita » 18/12/2007, 20:12
Invece da noi abbiamo tradizioni miste, io sono veneta e mio marito calabrese,perciò sia cenone che Natale. Il cenone da mia figlia ed il Natale quest'anno dalla consuocera. Il cenone prevede pesce e andiamo la mattina della vigilia al mercato di Chioggia perciò si cucinerà anche in base a quello che si trova. Quest'anno abbiamo pensato dia abbondare con gli antipasti, di fare due linguine allo scoglio e saltare il pesce al forno (l'anno scorso ricciola su un letto di patate) passando subito ai dolci.
Farò come antipasti:
brioscine con acciughe sott'olio: pasta sfoglia tagliata a triangoli ed arrotolata intorno all'acciuga come una brioche, pennellata con uovo battuto e cotta al forno, vanno servite tiepide.
Gamberoni marinati in aceto balsamico
(mi sono persa autore e forum di provenienza sorry) emulsiono 2 dl di olio, 1 dl di succo di limone, sale e pepe bianco macinato, lascio a marinare, la ricetta dice due ore ma secondo me sono poche, poi sgocciolo, sistemo nel piatto, spolvero con pepe rosa e spruzzo di aceto balsamico.
capesante al forno
le pulisco nel solito modo facendo attenzione che non ci sia sabbia, poi le depongo su mezza conchiglia ben pulita, copro con un velo di pangrattato profumato con aglio e prezzemolo (metto tutto in mixer e ne vien fuori una polverina verde) non troppo altrimenti copre il sapore della capasanta, olio d'oliva ed una bella spruzzata di cognac di quello buono. In forno finchè si è gratinato il pangattato.
Insalata di moscardini (se li trovo)
la solita: moscardini lessi prezzemolo, aglio, olio e pepe nero
canocchie lesse
baccalà mantecato su crostini
forse baccalà fritto ma ho paura che si raffreddi e perda sapore.
Per natale ognuno porta qualcosa. Io porterò:
crostini alla cipolla
1 cipolla bianca grande, 1 vasetto di philadelphia, 1 cucchiaino di senape, 80/100 gr. di prosciutto cotto tritato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiat
stufo ben bene la cipolla, la riduco a crema, quando è fredda amalgamo tutti gli ingredienti. Al moneto di servire ne dispongo una cucchiaiata su fettine di baguette leggermente tostate.
insalata russa,prugne ripiene con mezza noce, avvolte in una fetta di pancetta e leggermente gratinate al forno
forse un panettone gastronomico con i soliti ripieni ed i dolci natalizi che faceva mia suocera (sciaune) e che ho già postato l'anno scorso.
Non è che siamo degli sfondati ma quando ci ritroviamo siamo proprio in tanti quindi un assaggino qua e un là...
Rita