Visto che siamo su un Forum di cucina, e si parla di miglioramenti,
vorrei essere più descrittivo per capire di più ed imparare qualcosa.
quindi comincio con la ricetta semplificata:
biscotto sacher (si dice biscotto?)
100g. di burro montati con 100g. di zucchero semolato,
unito a filo 100g. di cioccolato fondente 70% a temperatura intorno ai 30°
(fatto sciogliere a bassa temperatura e fatto raffreddare rimestandolo)
4 tuorli inseriti uno alla volta, 4 albumi montati a neve inseriti in 3 volte, dal basso verso l'alto. Per ultimo, 100g. di farina00 a pioggia.
Ho ottenuto un composto morbido, di consistenza simile ad una mousse.
Tutto messo in uno stampo con cerniera, imburrato e infarinato.
cotto a 160° (statico) per 50 minuti (prova stecchino)
Quando ho ultimato la cottura, il biscotto si presentava gonfio al centro e la crosta era rotta nella parte alta. Questa parte è stata quindi tagliata una volta fredda.
come mai succede cio?
Una volta tagliate le torte (per tutte e tre le torte delle foto), l'impasto presentava dei buchi grandi più o meno come una nocciola.
Anche questo perchè avviene?
La glassa:
La prima volta ho usato una glassa composta con cioccolato fondente e sciroppo di acqua e zucchero (non ricordo le dosi), LA glassa non mi è piaciuta affatto, ma era la mia prima glassa in assoluto, e non so cosa avesse di sbagliato. So solo che organoletticamente non mi dava soddisfazione.
La seconda volta ho usato solo cioccolato sciolto a bassa temperatura, per vedere quale era il risultato. Chiaramente la glassa era troppo dura e non riuscii a stenderla omogeneamente. Poi raffreddando, si riempì di pallini bianchi perchè appunto, non era temperata.
Stavolta, ho usato 200g. di cioccolato fondente e circa 40g. di burro.
Non ho preso la ricetta da nessuna parte, volevo farla così perchè mi aveva dato un ottima impressione durante un esperimento.
Mi ha dato soddisfazione, rimenendo persino lucida e stendendosi bene come si vede. Ciò nonostante, qualcuno potrebbe dirmi che è sbagliato o che posso ottenere risultati migliori in altro modo.
penso di aver detto tutto.
