da tavernadei7peccati » 09/12/2007, 14:08
sarò breve:
"bresaola" di tacchino*
300 gr di petto di tacchino tagliato in forma regolare
2 bicchieri di zucchero semolato
1 bicchiere di sale fino
erbe aromatiche secche a piacere( io ho usato origano, rosmarino, salvia, alloro)
aglio tritato o in polvere (io ho usato la polvere)
vino
pepe nero.
Il 21 novembre ho lavato, asciugato bene e massaggiato il tacchino con la miscela di sale e zucchero.
Posto in un contenitore di vetro con coperchio, ben coperto (sopra, sotto e lati) con altra miscela di zucchero e sale.
Conservato in frigo.
Ogni 12 ore pulire bene il pezzo, con carta da cucina, dalla miscela che sarà bagnata, come uno sciroppo.
Pulire e asciugare bene il contenitore e rimettere dentro il pezzo di carne, coperto di miscela asciutta come sopra.
Quando la carne non emetterà più liquido ( a me è capitato il 29 novembre), pulirla dal miscuglio lavandola con vino,asciugarla e massaggiarla per bene con pepe macinato e ricoprirla con un trito di erbe aromatiche e aglio.
Avvolgerla in carta assorbente, legarla bene e avvolgere ancora in un foglio di carta spessa( tipo quella che usano i fruttivendoli, almeno qui).
Mettere in frigo per dieci giorni, dritta come se fosse appesa, senza toccare.
Se tutto è andato bene, non dovrebbe emettere più liquido.
La mia è stata aperta la sera del 7 dicembre.
Affettare e servire a piacere.
*forse è meglio chiamarla "salume di tacchino".
Considerazioni mie:
-non ho messo foto perchè la ricetta, come ho detto, viene da cookaforum, e il link che ho dato è corredato da foto passo a passo;
-ho sperimentato con soli 300 grammi per paura che il sale non arrivasse al cuore del pezzo;
-come prima volta ho seguito la ricetta, ma la prossima volta aumento il sale della marinata e diminuisco lo zucchero;
- vale la pena prepararsene un grande barattolo, se avanza si riutilizza;
-azzarderò qualche altra erba, ma consiglio di non esagerare con troppi aromi;
-la prossima volta proverò con la carne bovina e seguirò le indicazioni e i suggerimenti di jasonmolinari, dal suo blog, che stavolta purtroppo non avevo visto prima di cominciare.
grazie a cinzietta per la foto, appena mi cimento col bovino, fotografo passo a passo.
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...