Il Wibo (già wikettario) è un wiki dedicato alla cucina nato dall'idea di Stefano Maestri e Laura "Ruggine", due utenti di IHC. Il nome è stato scelto dalla fusione delle parole "wiki" e "cibo" e per renderlo il più indipendente possibile dal ng IHC. ( trovate un po' di info in più sul cos'è e cosa non è Wibo).
L'obiettivo del Wibo è quello di raccogliere (e catalogare per migliorarne la lettura) informazioni principalmente su ingredienti e prodotti tipici (come quelli dop o igp) della cucina italiana ed internazionale. Solo in secondo piano vengono le ricette (e solo quelle tradizionali).
Per esempio la pagina sul cavolo verza parlerà prima della pianta e poi ci saranno delle indicazioni sui possibili utilizzi della pianta in cucina.
Uno dei motivi, che almeno per me, che mi ha spinto a partecipare è il desolante panorama di wikipedia riguardo la cucina, praticamente tende allo zero! Senza contare che si trovano ricette messe lì solo perché piacevano all'autore della voce (come il ragù alla bolognese fatto con la carne di cavallo







Comunque facendovi un giro, vi rendete un po' conto del progetto, ora è ancora in fase inziale, in quanto siamo in pochi a parteciparvi attivamente, ma non stiamo facendo nessuna gara con altri siti.
Per ora l'unico modo per partecipare è registrandosi mandando un email a Stefano (o a Laura, ma non sono sicuro).