Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Una Storia al contrario: La Madia, Licata (AG)

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda Gic » 05/01/2007, 12:56

Teresa/gennarino ha scritto: E sappiate che il perdono ci sara' solo se ci saranno foto domani.

Ci consideriamo imperdonabili. Non ci saranno foto, rischiereste l'infarto.
:D
Gic

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/01/2007, 13:01

Gic ha scritto:
Teresa/gennarino ha scritto: E sappiate che il perdono ci sara' solo se ci saranno foto domani.

Ci consideriamo imperdonabili. Non ci saranno foto, rischiereste l'infarto.
:D

No, voglio giocare anch'io e mi servono le foto. Altrimenti se e' un giochino tra di voi, fate pure. :(
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/01/2007, 13:32

Teresa/gennarino ha scritto:No, voglio giocare anch'io e mi servono le foto. Altrimenti se e' un giochino tra di voi, fate pure. :(

Sempre a proposito di giocare,l'olio alla cenere.

Immagine

Tempo fa, arrostii dei lampascioni sulla cenere: una volta conditi, l'olio era sporco di cenere. Puo' essere un punto di partenza? Magari,considerando l'assenza di acqua e l'amore per le verdure disidratate, l'olio suo potrebbe essere ottenuto cuocendo queste alla cenere...? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda sica » 05/01/2007, 14:17

Teresa/gennarino ha scritto: Tempo fa, arrostii dei lampascioni sulla cenere: una volta conditi, l'olio era sporco di cenere. Puo' essere un punto di partenza? Magari,considerando l'assenza di acqua e l'amore per le verdure disidratate, l'olio suo potrebbe essere ottenuto cuocendo queste alla cenere...? :shock:

Certo sarebbe belissimo! Ma purtroppo non penso che faccia così. Non penso che lui usi cotture alla brace, altrimenti cuocerebbe anche le carni alla brace. Lui usa un affumicatore. Francamente non so se si può affumicare direttamente l'olio, perchè non so a che temperatura giungerebbe l'olio. :shock:
sica

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/01/2007, 14:30

sica ha scritto:Certo sarebbe belissimo! Ma purtroppo non penso che faccia così. Non penso che lui usi cotture alla brace, altrimenti cuocerebbe anche le carni alla brace. Lui usa un affumicatore. Francamente non so se si può affumicare direttamente l'olio, perchè non so a che temperatura giungerebbe l'olio. :shock:

Affumicare l'olio? Non credo? da dove vengono quelle tracce di "sporco" che si vedono nella foto?

/si lo so, siamo pazzi... :grin:
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda sica » 05/01/2007, 14:54

Teresa/gennarino ha scritto:
sica ha scritto:Certo sarebbe belissimo! Ma purtroppo non penso che faccia così. Non penso che lui usi cotture alla brace, altrimenti cuocerebbe anche le carni alla brace. Lui usa un affumicatore. Francamente non so se si può affumicare direttamente l'olio, perchè non so a che temperatura giungerebbe l'olio. :shock:

Affumicare l'olio? Non credo? da dove vengono quelle tracce di "sporco" che si vedono nella foto?

/si lo so, siamo pazzi... :grin:

Piinoooo! Se ci sei batti un colpo....!!!!!! 8-O 8-O
sica

Messaggioda sica » 05/01/2007, 17:02

Teresa/gennarino ha scritto:No, voglio giocare anch'io e mi servono le foto. Altrimenti se e' un giochino tra di voi, fate pure. :(

Su Teresina, non ti seccare. Dai, qualche foto la postiamo, vedrai :o
(questo è un intervento totalmente disinteressato...... 8-O )
sica

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/01/2007, 17:16

sica ha scritto:

Su Teresina, non ti seccare. Dai, qualche foto la postiamo, vedrai :o
(questo è un intervento totalmente disinteressato...... 8-O )

Mica sono seccata. Constato solo che il tuo degno compare, che ovviamente non si sognerebbe mai di dire anche a nome tuo che NON ci saranno foto :eek: , si e' improvvisamente convertito al plurale maiestatis... :P
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda Rita » 05/01/2007, 19:34

Pensavo di cavarmela discretamente in cucina e di avere conoscenze di base altrettanto discrete, dopo aver letto con grande attenzione mi sento...analfabeta, ammirata però da tanta maestria.
Rita
Rita

Messaggioda sica » 07/01/2007, 12:19

Questa la patata di Pino
Immagine

Questa la patata cotta, tagliata a fettine sottilissime, lisciata con olio e abbrustolita col cannello.
Immagine

La bruciacchiatura si è formata bruscamente, in meno di 45 secondi di cannello. Salvo errore, penso proprio, osservando meglio il tortino di Pino, che lui faccia un vero e proprio tortino di patate tagliate sottilissimamente, le cucini in forno a vapore, all'atto del servizio lo passi in forno pieno per far dorare e solo dopo lo tagli in modo regolarissimo.
:shock:
sica

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/01/2007, 12:33

sica ha scritto:
La bruciacchiatura si è formata bruscamente, in meno di 45 secondi di cannello. Salvo errore, penso proprio, osservando meglio il tortino di Pino, che lui faccia un vero e proprio tortino di patate tagliate sottilissimamente, le cucini in forno a vapore, all'atto del servizio lo passi in forno pieno per far dorare e solo dopo lo tagli in modo regolarissimo.

E io che avevo scritto?
Potrebbe convincermi se non fosse per l'effetto crosta che si vede nello strato superiore e per la pulizia perfetta ai lasci: lasciano immaginare un colpo di coppapasta dopo la cottura...

Se ci volessi provare, con cosa posso sopperire al cannello? Un colpo di grill ravvicinato, secondo me potrebbe andare...che ne dici?

/poi c'e' da provare il ripieno: per partire, una besciamella leggera? :shock:
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda sica » 07/01/2007, 12:45

Teresa/gennarino ha scritto:
sica ha scritto:

E io che avevo scritto?
Potrebbe convincermi se non fosse per l'effetto crosta che si vede nello strato superiore e per la pulizia perfetta ai lasci: lasciano immaginare un colpo di coppapasta dopo la cottura...

Se ci volessi provare, con cosa posso sopperire al cannello? Un colpo di grill ravvicinato, secondo me potrebbe andare...che ne dici?

/poi c'e' da provare il ripieno: per partire, una besciamella leggera? :shock:

Il grill va bene. Ma io non ricordo nessun ripieno. Ho anche il sospetto che abbia usato non olio, ma burro; che teoricamente, considerato il tipo di preparazione, sarebbe più coerente. La sensazione che ricordi potrebbe essere burro fuso passato tra i vari strati di patate. La salsa è quella del brasato fatta cadere in modo casuale sullo strato superiore.
sica

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/01/2007, 13:03

sica ha scritto:
Il grill va bene. Ma io non ricordo nessun ripieno. Ho anche il sospetto che abbia usato non olio, ma burro; che teoricamente, considerato il tipo di preparazione, sarebbe più coerente. La sensazione che ricordi potrebbe essere burro fuso passato tra i vari strati di patate. La salsa è quella del brasato fatta cadere in modo casuale sullo strato superiore.

Io invece lo ricordo, e lo intravedo se guardo la foto in dettaglio.

Immagine

C'era qualcosa di delicato ma formaggioso, non credo fosse burro: piuttosto, era piu' simile alla burrata. Dico un'eresia: ma se proprio burro era, la montatura di questo la fermerei ad uno stadio preliminare tra panna e burro... non so spiegarmi meglio, spero tu abbia capito (si', certo, potete pure chiamare la Neuro... :grin: )
E poi, vedi, siamo proprio d'accordo su tutto: io la salsa NON la ricordo!!! :grin:
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda Adriano » 07/01/2007, 13:12

sica ha scritto:

Questa la patata cotta, tagliata a fettine sottilissime, lisciata con olio e abbrustolita col cannello.
La bruciacchiatura si è formata bruscamente, in meno di 45 secondi di cannello.

ma con la fiamma diretta non è l'olio a bruciare :shock:
Adriano

Messaggioda sica » 07/01/2007, 13:15

Adriano ha scritto:

ma con la fiamma diretta non è l'olio a bruciare :shock:

:shock: Non ho capito.
sica

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina