60g burro
2 cucchiai caffè ristretto
1,5 cucchiai di zucchero
100g farina 00
60g cioccolato fondente fuso
per la glassa al caffé
200g zucchero a velo
1 cucchiaio burro fuso
2-3 cucchiai caffè ristretto
Mescolare nel robot il burro con lo zucchero ed il caffè, aggiungere la farina setacciata e mescolare sino ad ottenere un impasto fermo. Lasciar riposare 30’ in frigo.
Stendere l’impasto all’altezza di 3mm, tagliare dei dischi di 3,5cm diam. e disporli sulla placca ricoperta di carta forno per 8’ forno a 180°.
Lasciarli riposare 5’ sulla placca e poi farli raffreddare completamente su una griglia.
Mescolare lo zucchero a velo con il caffè e il burro fuso. Quando i biscotti saranno freddi napparli con la glassa la caffè e poi tracciarvi delle linee con il cioccolato fuso. Se siete stanche del cioccolato fuso, un chicco di finto di caffè.. al cioccolato!
(fonte Flore sito supertoinette)
Volevo fare dei biscotti al caffé, non ho trovato altre ricette... ho tentato questa anche se la fonte (supertoinette) non mi ispira granché.
Non posso ancora giudicare il gusto (appena fatti: comunque non mi sembrano eccelsi), ma chiedo a chi li avesse provati, o a chi sa capire questo tipo di ricette anche solo dagli ingredienti: che senso ha la glassa fatta in questo modo?
A parte che ne basta e avanza la metà, ma la consistenza è talmente densa, da non potersi affatto "nappare" (dal dizionario del sito di supertoinette: "versare" su qualcosa per ricoprirlo): io alla fine ho dovuto usare il dito

Se no... avreste altre ricette di biscotti al caffé?