Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

maritozzi siciliani

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

maritozzi siciliani

Messaggioda cri » 15/07/2008, 8:28

in sicilia i maritozzi sono diversi da quelli romani, sono dei panini a treccia con sopra zucchero semolato, qualcuno li conosce? mi piacerebbe avere la ricetta
cri
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 09/11/2007, 15:26
Località: sicilia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: maritozzi siciliani

Messaggioda paoletta » 15/07/2008, 9:37

cri ha scritto:in sicilia i maritozzi sono diversi da quelli romani, sono dei panini a treccia con sopra zucchero semolato, qualcuno li conosce? mi piacerebbe avere la ricetta


Anche a me! :D

Ma non è che sono le brioche col tuppo a forma di treccia, no eh? :shock:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: maritozzi siciliani

Messaggioda cri » 15/07/2008, 14:28

no sono tra i panini e le brioche, ma ho provato a farli con l'impasto di rosticceria e sono venuti quasi simili, ma non erano i maritozzi che vendono al panificio, magari qualcuno sa di cosa sto parlando.
cri
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 09/11/2007, 15:26
Località: sicilia

Re: maritozzi siciliani

Messaggioda paoletta » 15/07/2008, 14:48

cri ha scritto:no sono tra i panini e le brioche, ma ho provato a farli con l'impasto di rosticceria e sono venuti quasi simili...


Quindi, secondo te, le uova ci sono?

cri ha scritto: ... qualcuno sa di cosa sto parlando.


Io no, però adesso sono curiosa da morire 8-)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: maritozzi siciliani

Messaggioda marjlet » 15/07/2008, 22:30

secondo me trattasi delle brioches co' zuccuru :grin: paoletta sono panini a latte ma un po' piu' dolci che vendono nei forni con zucchero semolato sopra... ricordo da bambina quando la portavo come merenda a scuola... hanno spesso la forma a treccia, rotonda o a filoncino con un foro al centro... almeno qui a catania sono fatte cosi'...
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: maritozzi siciliani

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/07/2008, 22:34

marjlet ha scritto:secondo me trattasi delle brioches co' zuccuru :grin: paoletta sono panini a latte ma un po' piu' dolci che vendono nei forni con zucchero semolato sopra... ricordo da bambina quando la portavo come merenda a scuola... hanno spesso la forma a treccia, rotonda o a filoncino con un foro al centro... almeno qui a catania sono fatte cosi'...


A me vengono in mente queste:

Immagine
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: maritozzi siciliani

Messaggioda paoletta » 15/07/2008, 22:37

TeresaGennarino ha scritto:
A me vengono in mente queste:



Ci avevo pensato, per questo avevo chiesto delle uova... :D
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: maritozzi siciliani

Messaggioda MissVanDerRohe » 15/07/2008, 23:14

marjlet ha scritto:secondo me trattasi delle brioches co' zuccuru :grin: paoletta sono panini a latte ma un po' piu' dolci che vendono nei forni con zucchero semolato sopra... ricordo da bambina quando la portavo come merenda a scuola... hanno spesso la forma a treccia, rotonda o a filoncino con un foro al centro... almeno qui a catania sono fatte cosi'...


Pure io conosco queste, che non vengono chiamate maritozzi, forse non hanno neanche un nome, le ho sempre chiamate panini dolci, trecce. Non sono brioches comunque, se ho capito quali sono.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: maritozzi siciliani

Messaggioda marjlet » 15/07/2008, 23:17

esatto non sono le brioches con il tuppo... sanno piu' di pane :)
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: maritozzi siciliani

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/07/2008, 23:20

marjlet ha scritto:esatto non sono le brioches con il tuppo... sanno piu' di pane :)


Si, ma quelle che ho linkato io sono quelle che sanno di pane, non quelle profumate che sono poi le brioches classiche da granita.

Io, quelle ch edici, le prendevo dal fornaio quando ero piccola... le pagavo dieci lire! 8O
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: maritozzi siciliani

Messaggioda paoletta » 15/07/2008, 23:24

Le voglio fare :sad: Le faccio con l'impasto dei maritozzi che poi, tuorlo a parte (una mia modifica) ha l'impasto quasi identico a quelle che hai postato, Teresa... solo 25 gr d zucchero e strutto in più nell'impasto.

Treccine, giusto? :grin:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: maritozzi siciliani

Messaggioda marjlet » 15/07/2008, 23:27

allora si puo' essere... perche' spesso le fanno con il piripicchio sopra :) la cosa che mi fa' ricordare l'infanzia e' che appena si addentavano una pioggia di zucchero semolato cadeva giu' a pioggia sui vestiti... ovunque! la bocca e le mani tutte appicicaticce... 8) pure io le pagavo 200 lire una...

poi lo zucchero semolato mi sa troppo di roba buona di "mamma"...
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: maritozzi siciliani

Messaggioda marjlet » 15/07/2008, 23:29

paoletta ha scritto:Le voglio fare :sad: Le faccio con l'impasto dei maritozzi che poi, tuorlo a parte (una mia modifica) ha l'impasto quasi identico a quelle che hai postato, Teresa... solo 25 gr d zucchero e strutto in più nell'impasto.

Treccine, giusto? :grin:

treccine oppure fai un filoncino, un taglio di circa 5 cm al centro e allarghi con le mani il foro... quasi quasi domani ve ne fotografo un paio!
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: maritozzi siciliani

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/07/2008, 1:23

marjlet ha scritto:
paoletta ha scritto:Le voglio fare :sad: Le faccio con l'impasto dei maritozzi che poi, tuorlo a parte (una mia modifica) ha l'impasto quasi identico a quelle che hai postato, Teresa... solo 25 gr d zucchero e strutto in più nell'impasto.

Treccine, giusto? :grin:

treccine oppure fai un filoncino, un taglio di circa 5 cm al centro e allarghi con le mani il foro... quasi quasi domani ve ne fotografo un paio!


Brava, cosi' si fa!:D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: maritozzi siciliani

Messaggioda paoletta » 16/07/2008, 9:00

TeresaGennarino ha scritto:
Brava, cosi' si fa!:D


E' che incredibilmente, le avevo già in mente queste treccine e con l'impasto dei maritozzi, questo post è capitato a fagiuolo!! Come tempo fa' quello delle girelle! :grin:

Non ho ancora capito questo zucchero sopra com'è ... prima o dopo la cottura?? ma dopo come "tiene" ? :shock:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code