Mi permetto poi di consigliare questi

- biscotti favolosi rid.JPG (70.02 KiB) Osservato 6857 volte
La ricetta è un pan dei morti tratto da , ma è talmente ricca e gustosa che secondo me merita di stare fra i dolci di Natale. Per arricchirla ulteriormente, ho ricoperto i biscotti di cioccolato fondente al 72%.
Eccola
Biscotti favolosi
Ingredienti
Amaretti 100 gr
Biscotti secchi 100 gr
Cacao in polvere 50 g
Cannella in polvere 1 Cucchiaino
Farina 250 g
Fichi secchi 120 gr
Lievito chimico in polvere 10 g
Mandorle 120 g
Noce moscata una spolverata
6 albumi
Uvetta 120 g
Vino santo (io ho usato il passito di Pantelleria) 100 ml
Zucchero 300 g
Savoiardi 300 gr
Scorza di arancia o di cedro candito120 g
Per rifinire
• Cioccolato fondente 300 gr.
Preparazione
Mettere a bagno l’uvetta nel vino dolce. Unire tutti i biscotti nella tazza di un mixer e tritarli finemente; ridurre in polvere le mandorle; tritare i fichi secchi e l’arancia candita. Mettere in planetaria (ma ovviamente si può impastare a mano) tutti gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza consistente. Sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendere l’impasto all’altezza di 1 cm e ritagliare i biscotti oppure creare un salsicciotto con l’impasto, farlo a fette di circa 1 cm e modellarle con le mani a forma tonda o di losanga. In una teglia ricoperta di carta forno, porre i biscotti leggermente distanziati e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 25 minuti (sopra spaccano), quindi sfornare e lasciar raffreddare. Intingere la parte superiore nel cioccolato fuso. Ora, la cosa importante è che appena fatti sono duri e insapori. Bisogna farli riposare almeno due giorni nella scatola di latta. Ma più stanno, meglio è. Dopo qualche giorno, sono veramente buoni. Almeno secondo me.