Dunque, andiamo con ordine:
- non lo lego troppo stretto perchè ci pensa lui a tirare la corda; e poi il suo "sfoglia" anche quando lo lascia lievitare liberamente, mentre il mio pur facendo la rullatura diventa tutto omogeneo e spugnoso: insomma non ha struttura (e quindi immagino forza)! Secondo le sorelle Simili <la lievitazione si deve manifestare in un taglio ben fiorito>!
- se sia pasta di riporto non so, comunque non penso!
- uso il triplo di farina perchè lo conservo una settimana i frigo, altrimenti inacidisce troppo e diventa colloso.
- ho letto i messaggi di Ciccio, ma il problema è come farlo diventare così maturo? (Io voglio fare il panettone e il pandoro, è per questo che l'ho dato alla luce!!!

)
Così deve essere (e lo vorrei!!!):

Il forno con l'acqua calda ha una temperatura di 30 gradi. Il pane lo faccio, ma la ricetta che uso prevede un poco di lievito di birra, quindi no problem. Già che ci sono ve la posto:
BAGUETTE
1 Kg di farina
660 g di acqua tiepida (58 gradi)
200 g di lievito madre
20 g di sale
7 g di lievito di birra
40 g di acqua
Lavorare la farina con i 660 g di acqua e lasciare fermentare 1 ora. Aggiungere i lieviti, quindi il sale. Lavorare un poco, poi aggiungere la restante acqua. Mettere l'impasto in un contenitore a chiusura ermetica e ripolo nel frigorifero a 4 gradi per 12-15 ore.
Suddividere l'impasto in pezzi da 350 g, allungarli un poco con mano leggera e lasciarli riposare 45'-1 ora. Formare le baguette (si schiaccia un poco la pasta con le mani formando un rettangolo, quindi si porta il bordo superiore a metà e si schiaccia con il palmo della mano; si piega di nuovo fino oltre la metà, poi ancora fino a chiudere con il bordo inferiore. Quindi allungare in filoni piuttosto sottili). Porre le baguettes a lievitare, lasciando la chiusura sopra, per 1 ora e 45'. Fare 5 tagli obliqui e cuocere in forno a 250 gradi per 25' ponendo un pentolino di acqua nel forno.
Mi sono dilungata un po' troppo!
Un salutone a tutti!
PS: sono di un paesino vicino a Chiari.