essendo una schiappa con i lievitati non nutrivo molte speranze, ma ho comunque mischiato 200 ml di kefir con 100 gr di farina manitoba e lasciato a temperatura ambiente una notte.
la mattina non era cresciuto, ma l'odore era gradevole, invece di buttare tutto ho aggiunto 150 gr di farina manitoba e 50 gr di acqua...questo alle 8 di mattina, alle 13 era raddoppiato, cosi' mi sono esaltata
e ho pensato: provo a fare un pane!!!ho impastato il blob (che era 420 gr) con 120 gr di farina integrale, 140 gr di farina normale, 150 gr di acqua e 8 gr di sale: ne e' risultato un impasto molliccio ma abbastanza governabile, un po' piu' consistente di quello della ciabatta.
ho lasciato lievitare 1 ora e 45, poi ho fatto un folding e messo a rilievitare in una ciotola spolverizzandolo di farina, per un ora e mezza, era quasi raddoppiato...poi l'ho cotto in forno a 230 gradi.
La crosta era bella croccante, l'interno profumato di pane e per niente acido, buono come gusto...
Avrei varie domande: secondo voi cosa ha fatto lievitare il mio impasto? e' come un lievito naturale? e se si' come potrei utilizzarlo nei lievitati dolci?
o puo' essere che il blob abbia catturato parti svolazzanti di lievito di birra e sia cresciuto per questo?
metto due foto perche' si capisca meglio
- panekefirfetta.JPG (57.18 KiB) Osservato 12137 volte

altro che schiappa con i lieviti, vedi lì che cosa hai sfornato!