[quote="Paolina non capisco perchè PMF sostiene che le tagliatelle non vanno d'accordo con la congelazione...

quote]
Credo, da come lo descrivi, che funzioni perche' le fai asciugare un po' prima di provvedere alla congelazione. Meno acqua, meno "ghiacciolini". Come farina, l'unico suggerimento che mi sentirei di dare e' sempre quello di usare la farina calibrata per sfoglia, se disponibile. Altrimenti la miscelazione con una percentuale di semola. In entrambi i casi si ottiene una sfoglia che appare piu' "legata" se riesco a spiegarmi.
Ma tornando alla congelazione, credo che lamaggiore umidita' sia la causa principale dell'infelice risultato.
Chiedo intanto scusa, se il tono e' sembrato sbrigativo: dopo i burp delle feste (ieri sontuoso doppio piatto di polpettine, straordinarie, con gli avanzi del Natale...) pensavo alle abitudini domestiche delle tagliatelle. Che e' quello di prepararle-e-mangiarle. I tagliolini, preparati insieme alle tagliatelle,il giorno dopo, belli secchi, nella minestrina in brodo

Praticamente la mia religione mi vieta di avanzare tagliatelle da conservare in congelatore!