Salve a tutti,
purtroppo non mi sono collegata spesso, causa trasloco e sistemazione di tutto, incluso incidenti ( vedi lavatrice nuova che al primo lavaggio mi ha inondato

) beh, cmq oggi me la sono presa libera e visto che avevo del latte in scadenza, ho pensato di fare la crema pasticcera. Ho tirato fuori la ricetta di montersino e quelli di sal de riso, alla fine ho fatto quella di montersino dividendo la dose a metà : 6 tuorli (che ho anche pesato, ma ora non ricordo), 500 ml di latte fresco, 150 gr di zucchero, 35 gr di maizena. Aroma: limone! Bucce in infusione nel latte, microbucce nell'uovo (fatte con la microplane). L'esecuzione è stata alla montersino. La prima volta che facevo la crema

Ho fatto degli errori, perchè il latte invece di sobollire è proprio salito, è stato un attimo, ma dopo per mettere le uova e il resto ho aspettato che si intiepidisse, per evitare di fare la frittata!

La crema è venuta ottima e molto profumata, anche se molto densa. Ora è in delle cocotte e si è raffreddata, non dico che è come un budino, ma soda, non dura eh! Lo so che vi starete domandando ma questa che vuole

e ora ve lo dico! A casa mia la crema si è sempre fatta con 2-3 tuorli, mezzo litro di latte, 3 xlcucchiai di farina e 4 di zucchero. I miei quando hanno sentito la mia dose mi hanno presa per folle, e dire che non ho messo la panna! Ad ogni modo la crema di casa è sicuramente più leggera e più fluida, qui sarà che di mai ena dovevo metterne la metà..... Cmq è ottima, ma ditemi è così che si fa la crema pasticcera? Ho esagerato con le dosi? Per caso posso anche congelarla? Scusate le domande da vera neofita, ma sono in lotta tra la tradizione e le nuove cose che ho visto fare in tv. I miei dicono che quella crema è pesante e a loo non convince ( non l'hanno mangiata, ci siamo sentiti a tel).
Voi che dite?
Ciao e grazie a tutti!