Mi è piaciuta subito e visto che è ancora stagione di melanzane buone, l'ho preparata.
- Timballo di parmigiana di melanzane e ziti lunghi
- Ag.jpg (181.52 KiB) Osservato 3516 volte
Ingredienti per 6 persone
500 g di pasta tipo “Ziti lunghi”
350 g di mozzarella affumicata di bufala Dop
1,5 kg di melanzane nere lunghe var. cima di viola
1 kg di pelati di pomodoro San Marzano DOP Agrigenus
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
un uovo
Olio extravergine d’oliva
Basilico fresco
Sale q.b.
Lavare, sbucciare e tagliare le melanzane a fette per il lato lungo, dello spessore di circa mezzo centimetro. Immergerle, in acqua salata; scolarle, sciacquarle, asciugarle bene. Disporle su teglie da forno ed ungerle spennellandole con un olio evo. Cuocere in forno alla temperatura di 200° C per un quarto d'ora circa.
Preparare la salsa di pomodoro, passando al passaverdure il pelato San Marzano e facendolo cuocere per un'oretta a fiamma bassa, con una presa di sale ed un filo d’olio evo, aggiungendo tanto basilico fresco a fine cottura.
Foderare un paio di stampi da plum cake con carta forno e foderarli con le fette di melanzana cercando di farle fuoriuscire dagli stampi in maniera da poterle ripiegare a coprire la superficie del timballo. Per fissare l'involucro di fette di melanzane, spennellare tutta la superficie interna con un uovo sbattuto.
Cuocere gli ziti lunghi per la metà del tempo indicato sulla confezione, in una pentola o tegame che possa contenerli (li ho spezzati a metà). Scolarli bene ed insaporirli con qualche cucchiaiata di salsa al pomodoro.
Sul fondo dello stampo già foderato con le melanzane, formare un primo strato ordinato di ziti, poi aggiungere i cubetti di provola, un po' di basilico, la salsa di pomodoro ed una generosa manciata di parmigiano grattugiato; continuare con un altro strato di pasta, seguito con gli altri ingredienti, fino a raggiungere il bordo dello stampo; a questo punto richiudere con le melanzane. Spennellare con l’uovo ed infornare per una ventina di minuti in forno già caldo alla temperatura di 180° C.
Lasciare intiepidire, sformare capovolgendo sul piatto da portata e servire tagliando a fette spesse.