Trovo questa ricetta più semplice di quella tradizionale, più facile da lavorare ed il risultato è una sfoglia croccante.
Ho usato la ricetta di Christophe Felder che riporto di seguito con disegnini fatti da me

Se vorrete sperimentarla, cerchiamo di migliorarla insieme.
Per il pastello:
15 cl di acqua fredda
1 cucchiaino di aceto bianco
18 grammi di sale
350 grammi di farina (ottenuta miscelando per il 50% farina di forza ed il 50% di una buona farina 00)
115 grammi di burro
Per il burro maneggiato (maniè):
375 grammi di burro di ottima qualità
150 grammi di farina (ottenuta miscelando per il 50% farina di forza ed il 50% di una buona farina 00)
Preparazione del pastello:
Versare in un contenitore l’acqua fredda, il sale e l’aceto, mescolando per sciogliere il sale.
Nella ciotola della planetaria, mettere il mix di farine ed il burro fuso e freddo al centro; aggiungere i liquidi in un paio di volte. Lavorare l'impasto con il gancio a foglia della planetaria, a bassa velocità, fino a che diventi omogeneo e comunque rapidamente.
Stendere l’impasto in un rettangolo di 25 cm x 25 cm circa e conservare al fresco coperto con la pellicola in frigorifero, almeno due ore.
Preparazione del burro maneggiato o maniè:
Tagliare il burro a dadini e metterlo in una ciotola o in quella della planetaria, poi aggiungere la farina miscelata ed impastare a mano o con la foglia della planetaria, a bassa velocità solo fino ad amalgamare i due ingredienti. Appiattire l'impasto e dargli una forma rettangolare, sigillare con pellicola alimentare e far riposare in frigorifero almeno due ore.
Dopo il riposo in frigorifero, per prima cosa stendere, su un piano leggermente infarinato ed aiutandosi con il mattarello, il burro maneggiato in un quadrato, posizionare il pastello al centro e coprirlo piegando verso il centro gli angoli del quadrato.
- panetto - Copia.jpg (31.53 KiB) Osservato 24716 volte
Stendere l’impasto in un rettangolo lungo circa 60 cm per un 1,5 circa di spessore ovvero 3 volte più lungo che largo e dare una prima piega doppia. Sigillare e conservare in frigo 2 ore.
Ripetere la stessa operazione, avendo cura di tenere l’impasto, prima di ogni giro, con la parte piegata sulla sinistra. Sigillare e conservare in frigo 2 ore.
- tour double - Copia.jpg (26.11 KiB) Osservato 24716 volte
Stendere l’impasto in un rettangolo e dare una piega semplice o a tre. Sigillare e conservare in frigo nuovamente un'ora o più prima dell'uso.
- tour simple - Copia.jpg (31.66 KiB) Osservato 24716 volte
Per cuocere e caramellare la sfoglia:
della sfoglia prelevarne una metà e stenderla in modo da ottenere un rettangolo di circa 2 mm di spessore, delle dimensioni della vostra teglia da forno; appoggiarla su un foglio di carta forno e far riposare, coperto da pellicola, un paio d’ore in frigorifero, così non dovrebbe ritrarsi durante la cottura.
Preriscaldare il forno a 230 ° C .
Cospargere con lo zucchero semolato la superficie della sfoglia ed infornarla abbassando la temperatura a 190 ° C, lasciando cuocere una decina di minuti, poi coprire con una griglia o un’altra teglia per evitare l’eccessivo aumento della sfoglia e continuare la cottura per altri cinque minuti.
Rimuovere la teglia dal forno, coprire la sfoglia con un altro foglio di carta forno e girarla rapidamente su un’altra teglia o placca da forno. Rimuovere la prima carta da forno. Intanto, alzare la temperatura del forno a 230 ° C. Cospargere la superficie della sfoglia con zucchero a velo e cuocere per altri 8 minuti controllando attentamente la colorazione.
Una volta sfornata, farla raffreddare completamente, quindi tagliarla.
Per farcire queste sfoglie, può essere utile prepare il pralinè. Occorrono:
• 135g di nocciole (di Giffoni)
• 120g di zucchero (aromatizzato con la bacca di vaniglia)
Preriscaldare il forno a 150 ° C . Infornare le nocciole intere su una teglia rivestita di carta forno e tostare in forno per circa 10 min.
In una casseruola dal fondo spesso, far caramellare lo zucchero, togliere dal fuoco , versare subito le nocciole tostate e mescolare con un cucchiaio di legno . Riportare sul fuoco basso per alcuni secondi per sciogliere lo zucchero semolato e mescolare per rivestire le nocciole col caramello .
Versare sul tappetino di silicone stendendo in maniera quanto più omogenea possibile e far raffreddare.
Quindi, spezzare il croccante in piccoli pezzi e frullarli finemente fino a ricavarne una crema liscia e spessa.
Dapprima le nocciole si tritureranno a formare delle briciole, ma continuando la tritare si trasformeranno in pasta.
P.S. : non possedendo un buon mixer, mi sono arrangiata con un primo frullatore che mi ha sminuzzato il croccante e di un secondo (un macinacaffè) che a piccole quantità per volta, me le ha ridotte in crema:
Il pralinè si può preparare in anticipo e può essere conservato in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.